Vip e Personaggi

Lucio Battisti, chi era: storia, moglie, figli, eredità e cause della morte

Lucio Battisti è stato uno dei più grandi cantautori italiani della storia italiana. La sua musica ha incantato milioni di persone che ancora oggi continuano a cantare a distanza di tanti anni dalla sua scomparsa. Uno sguardo alla storia della sua vita, figli, eredità e cause della morte.

Lucio Battisti, vita e la carriera

Lucio Battisti, cantautore italiano di grande fama, è ancora oggi considerato una delle figure più importanti e influenti della storia della musica italiana. Nato il 5 marzo 1943 a Poggio Bustone, Rieti. La sua carriera artistica ha impressionato il panorama musicale tanto che i suoi brani ancora oggi risuonano a livello internazionale.

Battisti ha iniziato la sua carriera come autore per altri artisti, creando una serie di successi che hanno consolidato la sua reputazione. Ha collaborato con diversi artisti, tra cui Mina. Il suo stile musicale unico, che spaziava dal pop al rock, ha attirato un vasto pubblico riuscendo a posizionarsi tra le vette dei cantanti migliori e più amati in Italia, e non solo.

Ti potrebbe interessareCome è morto Lucio Battisti: la verità

Nel 1970 ha incontrato Grazia Letizia Veronese, conosciuta come Mogol, la quale sarebbe diventata non solo sua moglie, ma anche la sua collaboratrice a livello professionale. Nel 1979, purtroppo, la loro relazione si è interrotta terminando così sia la relazione artistica che sentimentale. Insieme hanno scritto moltissimi brani che sono diventati dei successi straordinari come: Il paradiso della vita, Io vivrò (senza te) e tanti altri.

I figli

Dal loro matrimonio, Battisti e Mogol hanno avuto un figlio, Luca, nato nel 1971. Nonostante i loro contrasti, sia Battisti che Mogol hanno dimostrato di essere dei genitori affettuosi e premurosi nei confronti del loro figlio. Luca Battisti ha seguito le orme del padre nel campo della musica e ha intrapreso una carriera come cantautore.

Le cause della morte

La morte di Lucio Battisti, avvenuta il 9 settembre 1998, ha lasciato un vuoto nel mondo della musica italiana. La causa è stata attribuita a un tumore al pancreas, una malattia che lo ha deteriorato in poco tempo. Un colpo durissimo per i suoi fan e per l’industria musicale. 

L’eredità

Dopo 25 anni dall’eredità musicale lasciata dal grande autore, e dopo la disputa nata tra Mogol ora è la Corte d’Appello di Milano che parla tra gli eredi e la Sony Music.  Finalmente il verdetto finale: i giudici hanno deciso di confermare la sentenza di primo grado, annullando il pagamento da 8.5 milioni avallata dalla Major, la Sony è stata costretta a pagare le spese legale.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago