La vita è fatta di scelta, alcune sono meditate a lungo ed altre sono obbligate, ma a cui si trova una spiegazione. Luciana Littizzetto, comica e cabarettista con una carriera di successo, ma con un qualcosa che le mancava. Non ha mai avuto dei figli naturali.

Non diventare mamma è una decisione che viene presa da tante donne oggi giorno, anche se ancora è una scelta molto giudicata. Siamo legati ad uno stereotipo che è difficile cambiare, ma che viene compreso maggiormente dalle nuove generazioni.

Ci sono poi donne e uomini che non ne possono avere, tra queste rientra Luciana Littizzetto che ne ha parlato ultimamente per la prima volta.

Il motivo della sua “mancata maternità”

Il desiderio di maternità è stato sempre molto forte in Luciana Littizzetto, nonostante non ne abbia mai fatto accenno apertamente. Lei ama essere vista come il personaggio ironico e satirico, comico e divertente, irriverente e sopra le righe. Tuttavia quello che si nasconde nella vita personale rimane poi qualcosa di privato e tale deve rimanere.

Lei ha avuto una lunghissima relazione di 20 anni con il suo ora ex marito Davide Graziano, dove hanno provato ad avere dei figli, ma senza successo. Semplicemente non ne potevano avere. Luciana Littizzetto non ha mai chiarito se fosse lei o suo marito ad essere infertili, ma questo non ha cambiato la loro relazione.

Si è poi dedicata alla carriera, ha messo passione in tutto quello che le si è presentato davanti, ma desiderava provare ad essere genitore. Per questo, dopo tante indecisioni e dubbi, ha pensato all’affido.

Leggi anche: Avete mai visto Vanessa, la figlia in affido di Luciana Littizzetto? Cosa fa oggi

L’esperienza dell’affido

A convincere Luciana Littizzetto a pensare all’affido è stata la sua grande amica Maria De Filippi. La nota conduttrice, anche lei senza figli naturali, decise di prendere in affido un bambino, che oggi è adulto. Tale esperienza fu bellissima e la consiglia a tutti coloro che non possono avere bambini e che spesso rimangono bloccati nelle pratiche dell’adozione.

In Italia adottare un bambino è difficilissimo. L’affido è molto più semplice, ma comunque sono tantissimi i documenti da fare, i tempi di attesa, le visite e mille altre richieste che fanno demordere da questo intento.

Leggi anche: Avete mai visto Jordan il figlio in affido di Luciana Littizzetto: cosa fa oggi

L’aneddoto raccontato da Luciana Littizzetto deve essere stato un momento di cambiamento perché ricorda ogni singolo dettaglio. Era andata a trovare la sua amica Maria De Filippi e tra una chiacchiera e l’altra, sono poi arrivati a parlare dell’affidamento. La conduttrice ha dato tanti buoni consigli oltre al suo sostegno.

Da quella sera la comica prese la decisione di diventare genitore. Dopo qualche mese le vennero affidati 2 bambini, fratello e sorella, che oggi sono adulti e che hanno un forte legame con la comica.