Lucia Lagrasta era la moglie di Lino Bandi. La sua scomparsa è stato un colpo durissimo per l’amato attore pugliese.

Un matrimonio nato dalla “fuitina”

Lino Banfi e Lucia Lagrasta convolarono a nozze a marzo del 1962. La loro storia d’amore, durata un decennio prima del matrimonio, è stata contrassegnata da una “fuitina”, che ha portato a una celebrazione matrimoniale inaspettata alle 6 del mattino. A tal proposito, l’attore ricordava: “Avevamo fatto la ‘fuitina’ e per punizione ci fecero sposare alle 6 del mattino”. Nonostante le circostanze e la mancanza di foto dell’evento, Lino aveva fatto una promessa alla sua Lucia: celebrare le loro nozze d’oro con una grande festa e la benedizione del Papa, promessa che ha mantenuto.

Walter e Rosanna, i figli del cuore

Dal matrimonio di Lino Banfi e Lucia Lagrasta sono nati due figli: Walter e Rosanna Zagaria. Rosanna, seguendo le orme paterne, è divenuta una nota attrice partecipando a serie TV di successo e all’edizione di Ballando con le stelle. Walter, invece, si è distinto nel mondo della produzione, lavorando come produttore esecutivo e assistente alla regia.

La malattia e il dolore di Lino

Ti potrebbe interessareCon chi vive Lino Banfi dopo la morte della moglie Lucia: la decisione dei figlilino banfi con chi vive

Nel 2016, una diagnosi cambia radicalmente la vita della famiglia Banfi: Lucia Lagrasta viene colpita dall’Alzheimer. Questa condizione ha profondamente sconvolto Lino, che in una toccante intervista al Messaggero ha confessato il suo dolore e la sua incapacità di accettare la malattia della moglie. Nonostante ciò, la coppia ha continuato a condividere momenti di tenerezza e comprensione reciproca, con Lucia che riconosceva il marito e si preoccupava per il futuro.

L’ultimo desiderio di Lucia

Durante la pandemia, Lucia, in una conversazione intima con il marito, ha espresso il desiderio di morire insieme a lui. Un desiderio nato dalla paura di lasciare o essere lasciata. Un desiderio così forte da essere condiviso con Papa Francesco. Anche quando la coppia ha contratto il Covid, il pensiero di Lucia era sempre quello di non essere separata dal marito.

Il triste epilogo

Mercoledì 22 febbraio, Lucia Lagrasta ha lasciato questo mondo. La triste notizia è stata condivisa da sua figlia Rosanna attraverso un commovente messaggio su Instagram. Nonostante la malattia e le difficoltà, Lucia ha sempre mostrato forza e amore, lasciando un vuoto incolmabile nella vita dei suoi cari.