Site icon AmalfiNotizie.it

L’uccello migratore che ha battuto il record con più di 13mila chilometri percorsi

L'uccello migratore pittima reale

Pixabay

Le meraviglie della natura sono davvero tante e conoscerle desta sempre un certo stupore. Spesso accadono molti fenomeni naturali di cui non ci rendiamo nemmeno conto. Tuttavia dovremmo esserne sempre più consapevoli, perché ci aiutano a comprendere meglio la perfezione a cui sono soggetti i delicati equilibri del nostro pianeta.

Per esempio chi bada al fatto che gli uccelli durante la stagione fredda si spostano da un punto all’altro del globo per cercare condizioni di vita migliori? Dovremmo rifletterci di più anche in questo senso.

Il record dell’uccello migratore

Forse ci aiuta a comprendere di più il senso meraviglioso degli equilibri naturali la storia di un uccello migratore che è riuscito a battere un vero e proprio record mondiale. La pittima reale, che ha il nome scientifico di limosa limosa, è un uccello migratore che in 11 giorni e un’ora è riuscito a percorrere 13.560 chilometri.

Ha volato senza soste dall’Alaska alla Tasmania. Davvero un’impresa incredibile, specialmente se consideriamo l’età di questo animale, che ha soltanto cinque mesi di vita. La pittima è riuscita a sorvolare il Pacifico e la costa orientale dell’Australia.

È partita dall’Alaska il 13 ottobre e ha raggiunto la Tasmania il 25 ottobre. Gli studiosi hanno potuto osservarne il volo e constatarne così l’incredibile record raggiunto attraverso un trasmettitore satellitare.

Si tratta di una distanza particolare, non solo perché il viaggio non ha comportato delle soste, ma anche perché i chilometri che sono stati percorsi sono davvero tanti, anche per un uccello migratore di questo genere.

La pittima reale di cui stiamo parlando è riuscita a battere il record che fino a questo momento era detenuto da un altro uccello della stessa specie. Il precedente uccello aveva volato per 13.000 chilometri e l’anno prima ne aveva percorsi 12.000.

La pittima reale a rischio estinzione

Ma che cos’è la pittima reale? Esattamente si tratta di un uccello migratore diffuso quasi in tutto il mondo. Vive in stormi, però gli esemplari giovani lasciano il gruppo perché migrano in tempi differenti rispetto a quelli seguiti dagli adulti.

Leggi anche: Gli uccelli dormono in piedi? La risposta ti stupirà

La specie limosa limosa è a rischio estinzione a livello globale. Infatti nel corso degli anni hanno rappresentato un pericolo la distruzione dell’habitat e l’intensificazione delle coltivazioni agricole.

Leggi anche: Ascoltare il canto degli uccelli ci fa stare meglio: arriva la conferma

Oggi gli studiosi stimano che ne esista una quantità compresa tra i 600.000 e gli 800.000 esemplari in tutto il mondo. Di questi, circa 100.000 coppie sono soltanto in Europa.

Exit mobile version