Luca Tommassini è un ballerino e coreografo conosciuto per le tante partecipazioni in programmi di successo del piccolo schermo.
Chi è Luca Tommassini
All’età di nove anni, Luca Tommassini si immerge nella danza studiando nella scuola diretta da Enzo Paolo Turchi. A soli 12 anni, inizia a muovere i primi passi professionali nel mondo dello spettacolo. A 17 anni, la sua carriera prende il volo quando diventa primo ballerino nella trasmissione “Festival“, condotta da Pippo Baudo, dove danza al fianco dell’amica Lorella Cuccarini.
Il suo talento lo porta presto oltre i confini nazionali: nel 1993 si unisce al corpo di ballo di Madonna per il tour “The Girlie Show” e nel 1994 appare nel video della canzone “Human Nature” e nel film “Evita”. Questa esperienza internazionale si arricchisce con collaborazioni con star del calibro di Paula Abdul, Diana Ross, Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kylie Minogue e Michael Jackson.
Il successo come coreografo
Il passaggio a coreografo avviene in modo quasi naturale per Tommassini. Tra i suoi lavori più noti, vi sono le coreografie per la carriera solista di Geri Halliwell, inclusi i videoclip di hit come “It’s Raining Men” e “Mi Chico Latino”. Ma non solo pop: la televisione italiana ha visto la sua firma in trasmissioni come “Carràmba! Che sorpresa“, “Uno di noi” e nel prestigioso Festival di Sanremo 2004.
Il ruolo di direttore artistico e consulente
Nel 2008, Luca Tommassini espande ulteriormente il suo repertorio diventando direttore artistico e coreografo agli MTV Europe Music Awards a Liverpool. Inoltre, il suo contributo come consulente artistico e autore si è esteso a programmi di grande seguito come “Non Perdiamoci Di Vista” e “Popstars”.
Il suo legame con l’Italia rimane forte, lavorando con artisti del calibro di Paola & Chiara, Giorgia, e tornando a collaborare con Lorella Cuccarini. Nel 2008 inizia una fruttuosa collaborazione con Elisa, curando scenografie per i suoi show all’Arena di Verona e partecipando a progetti con artisti come Marco Mengoni e Anna Tatangelo.
Il cinema e la televisione
La sua versatilità artistica si estende anche al cinema, dove ha curato le coreografie di film come “Come tu mi vuoi“, “Iago” e “Questo piccolo grande amore”. In televisione, ha apportato il suo tocco creativo fino all’edizione del 2018 di “The X Factor”.
Vita privata
Nel corso della sua vita, Tommassini ha avuto una relazione sentimentale con Heather Parisi e ha dichiarato apertamente la sua bisessualità. Questo aspetto della sua vita, lungi dall’essere un tabù, è stato accolto con rispetto nel mondo dello spettacolo, dimostrando l’importanza di un ambiente inclusivo.
Dove vive e cosa fa oggi
Luca Tommassini risiede probabilmente ancora nella sua città natale, Roma, continuando a essere una forza creativa nell’ambito artistico. Nel 2022-2023, ha diretto il corpo di ballo di “Viva Rai2!” e “Viva Rai2! Viva Sanremo!” su Rai 1, nonché di “Boomerissima“.