La serie tv New Amsterdam, trasmessa su Canale 5, ha rapito l’attenzione di milioni di telespettatori grazie alla sua trama coinvolgente e ai personaggi affascinanti. Uno dei protagonisti indiscussi è l’ospedale di New Amsterdam, un vero e proprio gigante della medicina che affonda le sue radici in una realtà esistente. Ma dove si trova veramente l’ospedale di New Amsterdam?
La storia della serie tv New Amsterdam si ispira a una storia vera. Il vero ospedale del New Amsterdam si trova a New York, precisamente al 462 della First Avenue, nel quartiere Kips Bay di Manhattan. È qui che i personaggi di Max Goodwin e i suoi colleghi prendono vita, affrontando sfide mediche e personali in ogni episodio della serie.
Ma l’ospedale di New Amsterdam non è solo il set di una serie televisiva, è anche un luogo carico di storia e di curiosità. Fondato nel 1766 da un gruppo di medici con la visione di fornire cure mediche a tutti, indipendentemente dalla possibilità di pagarle, il Bellevue Hospital è un vero e proprio baluardo della medicina.
È stato il primo ospedale al mondo ad avere un reparto maternità e l’unico ospedale pubblico ad aver fornito cure mediche a presidenti degli Stati Uniti d’America e ambasciatori delle Nazioni Unite. Inoltre, per affrontare tempestivamente eventuali questioni legali relative ai bisogni primari dei pazienti, al suo interno c’è un Tribunale Distrettuale.
Una delle peculiarità del Bellevue Hospital è la gestione dei detenuti del carcere di Rikers. L’ospedale dispone dell’unico reparto penitenziario adeguato della città, un aspetto che lo distingue significativamente da altre strutture sanitarie.
Ma le curiosità sull’ospedale di New Amsterdam non finiscono qui. All’interno della struttura, i bambini ricoverati hanno la possibilità di proseguire gli studi, grazie a un programma dedicato. Inoltre, all’interno dell’ospedale si trova una biblioteca aperta sia ai medici sia ai pazienti, una risorsa preziosa per l’apprendimento e l’arricchimento culturale.
L’ospedale di New Amsterdam, ispirazione per la serie televisiva omonima, è una realtà concreta, che unisce alla sua lunga storia una serie di peculiarità e di servizi che ne fanno un luogo unico nel suo genere. Situato nel cuore di Manhattan, è un simbolo di dedizione e innovazione nel campo della medicina. Se state seguendo la serie, ora avete un motivo in più per apprezzarla: le storie che vedete raccontate ogni settimana hanno radici profonde nella realtà.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…