Loreen è la cantante che partecipa all’Eurovision Song Contest 2023 e che rappresenta la Svezia. Presenta il brano Tattoo. Si tratta di una canzone molto rappresentativa, anche perché Loreen è una cantante molto conosciuta nel suo Paese di origine.
La cantante di cui stiamo parlando può vantare una carriera di più di 20 anni nel mondo della musica ed è ormai affermata come un’artista davvero importante. Ma scopriamo di più su chi è Loreen, ripercorrendo la sua carriera e la sua vita privata.
La carriera di Loreen
Come abbiamo detto, Loreen è davvero un’artista molto conosciuta in Svezia. È nata il 16 ottobre del 1983 a Stoccolma. Il suo vero nome, dal punto di vista anagrafico, è Lorine Zineb Nora Talhaoui. È figlia di due genitori immigrati dal Marocco. Ha partecipato a numerosi eventi televisivi, anche trasmessi a carattere europeo, e nel 2023 ha partecipato per la quarta volta all’evento Melodifestivalen. Proprio qui ha presentato il suo nuovo singolo Tattoo. Grazie a questa canzone è risultata vincitrice e per questo si è aggiudicata il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest di quest’anno.
Tra l’altro in questo senso detiene anche un record, in quanto Loreen è la prima artista a vincere il Melodifestivalen per due volte. Tra le sue canzoni più famose possiamo ricordarne alcune, come per esempio The Snake, che è stato il suo primo singolo. È stato il frutto di una collaborazione con la band Rob’n’Raz. Loreen comunque non è soltanto una cantante, perché ha lavorato anche come conduttrice televisiva e poi, sempre nell’ambito della televisione svedese, si è affermata come produttrice e direttrice artistica.
La prima volta che ha preso parte al Melodifestivalen è stata nel 2011, dove ha presentato la canzone My heart is refusing me. Quell’anno non è stato molto fortunato per l’artista di cui stiamo parlando, in quanto non è riuscita ad ottenere la qualificazione per la finale. Nello stesso anno, però, ha ottenuto un altro successo molto importante, perché è uscito il singolo Sober, che ha ottenuto il disco di platino. Poi si è presentata nuovamente nel 2012 al Melodifestivalen e ha vinto l’edizione della gara con la sua canzone Euphoria.
La vita privata di Loreen
Loreen è dichiaratamente bisessuale. Durante la sua presenza in vari eventi a carattere europeo ha condannato in maniera molto chiara le violazioni dei diritti umani. Ha avuto l’occasione di incontrare anche prigionieri e oppositori politici. L’artista è ambasciatrice per l’Afghanistan, dove si è recata nel 2013.