Cosa c’è questa sera in Tivù? Non scherziamo che questa sera c’è la prima puntata della serie: L’ora inchiostro contro piombo. Premiato addirittura a Cannes, dove ha già ricevuto dei premi importanti con presentazioni in anteprima.
La fiction Mediaset, in onda questa sera, 8 giugno, dopo il “tg satirico”, è una co-produzione con altre case produttrici estere. Già considerata una delle serie televisiva di “punta di diamante” dell’emittente di Silvio Berlusconi.
Il cast è stato scelto in modo attento, le avventure sono state scritte sulla storia vera del giornale che è stato il primo a combattere la mafia.
Il protagonista di L’ora inchiostro contro piombo è Claudio Santamaria, il famoso jeeg. Il film che lo vide all’apice del successo e lo immortalo come “sacro attore del cinema italiano”, si ripresenta in una fiction realmente impegnativa.
Tanto per curiosare, perfino la locandina di presentazione di L’ora inchiostro contro piombo è stupenda.
Ora passiamo alla trama. Si parlad di un quotidiano giornalistico: L’ora, con sede a Palermo. Ci furono dei coraggiosi giornalisti che decisero di portare alla luce un’organizzazione criminale di cui si conosceva l’esistenza, ma di cui nessuno parlava, cioè la mafia. I fatti che sono stati raccontanti all’interno degli episodi, sono tutti tratti da storie vere.
Ci ritroviamo tra il 1950 e il 1960, nella ripresa della seconda guerra mondiale. La povertà era all’apice e la criminalità trovava terreno fertile. Alcuni coraggiosi giornalisti di L’Ora decisero che ci doveva essere un cambiamento. Per questo fecero indagini e degli scoop giornalisti che fecero balzare agli occhi, in tutto il territorio nazionale, cosa fosse la mafia.
La loro lotta continuò nonostante gli attentati e le bombe che vennero posizionate ed esplode davanti gli stabilimenti editoriali. Il quotidiano L’Ora divenne un punto di riferimento per tutti coloro che volevano denunciare di essere vittime di mafia.
Leggi anche: L’Ora, inchiostro contro piombo è ispirato ad una storia vera? Ecco la verità
Il giorno che il palinsesto della Mediaset ha messo a disposizione di L’ora inchiostro contro piombo è il mercoledì. In totale sono 10 episodi, ma che verranno spalmati in due puntate conseguenziali in prima serata. Quindi sono 5 gli appuntamenti da non perdere, per 5 serate in prima visione e in prima serata su Canale 5.
Le date in cui verrà trasmessa la fiction L’ora inchiostro contro piombo, sono 8 giugno, 15 giugno, 22 giugno, 29 giugno, per terminare con l’ultimo episodio il 6 luglio. Salvo eventuali cambiamenti improvvisi del palinsesto, queste sono le serate in cui la fiction sarà protagonista.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…