L’Ora, inchiostro contro piombo è una fiction composta da cinque puntate che verrà proposta su canale 5 da questa sera alle ore 21.30 circa. Un capolavoro che andrà a prendere il posto a Giustizia per tutti con protagonista Raoul Bova, terminata la settimana scorsa. Scopriamo insieme qualcosa sulla fiction e dove è stata girata.
L’Ora, inchiostro contro piombo la trama
La prima puntata di L’Ora, inchiostro contro piombo andrà in onda questa sera su canale 5 ed è una miniserie proposta in cinque puntate e che ci racconterà una realtà dura e crudele che ha vissuto il nostro Paese tra gli anni Sessanta e Settanta. In particolare vedremo Antonio Nicastro che insieme alla moglie Anna giunge da Roma a Palermo.
La coppia dovrà dirigere L’Ora, il giornale locale della fazione del Partito Comunista che è in difficoltà nelle vendite e i giornalisti che lavorano vivono costantemente nella paura di essere licenziati. Accanto ad Antonio ci sarà Marcello Grisanti, un ex partigiano e cronista nonché fidato di Nicastro.
Quest’ultimo capirà immediatamente che le notizie che vogliono leggere i lettori sono di tutt’altra natura rispetto a ciò che si sta facendo e ne avrà conferma quando al giornale arriverà Domenico Sciamma da Corleone. Il neo cronista racconterà la vicenda di un sindacalista scomparso. Farà in modo che si approfondisca la questione?
La redazione attuale comincia ad avere molta paura e presto la maggior parte di loro se ne andrà lasciando spazio ai più coraggiosi e audaci. Tra di loro troveremo Giulio Rampulla, il poeta e capo redattore molto religioso; Salvo Licata, un cronista di cronaca nera e classico rubacuori; Enza Cusumano; Domenico Sciamma, il classico idealista e infine Nic Ruscica, il giovanissimo fotografo.
I giornalisti verranno coinvolti in prima persona in diversi fronti e metteranno a rischio non solo la propria vita, ma anche quella dei propri cari. Il loro scopo è quello di scoprire il filo conduttore di alcune vicende. Per la prima volta si troveranno di fronte alla parola Mafia che si verrà scritta nero su bianco.
Leggi anche: L’Ora inchiostro contro piombo, quanto dura: numero puntate e calendario
Cast ufficiale e dove è stata girata la fiction L’Ora, inchiostro contro piombo
La fiction L’Ora, inchiostro contro piombo è redatta da Piero Messina, Stefano Lorenzi e Ciro D’Emilio. Tra i protagonisti principali troviamo Antonio Nicastro e il suo fedele Marcello Grisanti. Troveremo anche Enza Cusumano, la moglie di Nicastro. Ci sono molte curiosità sulla fiction e una di queste è dove è stata girata.
Leggi anche: Chi è nella realtà Antonio Nicastro, il protagonista di L’Ora di inchiostro contro piombo
Le riprese di L’Ora, inchiostro contro piombo si sono svolte tra la città di Roma e Palermo e in particolare con il patrocinio della Regione Lazio.
