L’Ora, inchiostro contro piombo, è un film che va in onda su Canale 5 a partire dall’8 giugno. La serie vede la partecipazione di Claudio Santamaria. Si tratta di una produzione per la regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi. Il tema fondamentale è ispirato al giornale che all’inizio del Novecento è stato fondato dalla famiglia Florio a Palermo, appunto L’Ora.

Questo giornale ha fatto la storia, perché proprio in quel periodo e in quel contesto è stato il primo quotidiano che ha usato e ha scritto la parola “mafia”. I giornalisti del tempo che lavoravano a quel quotidiano si sono esposti in prima persona, andando alla ricerca della verità.

La trama della serie L’Ora, inchiostro contro piombo

La serie TV di cui stiamo parlando si ispira direttamente a degli eventi che sono accaduti realmente tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Infatti prendono in considerazione un periodo molto importante per la lotta contro la mafia.

I giornalisti del tempo che lavoravano per il quotidiano L’Ora, insieme al loro direttore, riuscivano a scoprire delle notizie interessanti che riguardavano proprio l’argomento della criminalità organizzata. Queste notizie venivano raccontate ai lettori in maniera molto diretta e quindi i giornalisti sfidavano le radici di un ordine sociale e di un potere ormai radicato che colludeva con la mafia.

L’Ora non vendeva molte copie e i giornalisti si esponevano in prima persona pur non prendendo degli stipendi adeguati. L’Ora, inchiostro contro piombo, vuole raccontare soprattutto la vicenda umana di questi giornalisti giovani che avevano il desiderio di cambiare le loro vite e quelle del Paese.

Un giornalismo, quindi, di indagine, che non esitava a mettere a rischio la vita di chi raccontava quella che proponevano come la verità dei fatti. Non dobbiamo dimenticare che il 19 ottobre del 1958 la sede del quotidiano ha subito un’esplosione messa a punto con una carica di cinque chili di tritolo. Ma è una storia di coraggio, perché il giorno dopo il giornale è tornato comunque in edicola.

Nella puntata del 15 giugno vedremo avvicendarsi la storia in vari episodi delle vicende umane e giornalistiche dei protagonisti.

Leggi anche: L’Ora inchiostro contro piombo, quanto dura: numero puntate e calendario

Le dichiarazioni di Claudio Santamaria

L’attore protagonista Claudio Santamaria ha invitato i genitori a guardare la serie TV con i loro figli. Ha spiegato che spesso i ragazzi oggi sono molto affascinati dal male, invece il film vuole raccontare la storia di eroi positivi, per fare in modo che anche i più giovani capiscano la differenza.

Leggi anche: Chi è nella realtà Antonio Nicastro, il protagonista di L’Ora di inchiostro contro piombo

Ha fatto riferimento ad una società che crede nella verità e nella giustizia tramite un’informazione capace di difendere i diritti e la libertà.

Change privacy settings
×