A breve su Rai 3 L’Ombra del giorno, con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, la storia è tratta da fatti realmente accaduti? La verità.

L’Ombra del giorno, trama

Una storia d’amore nata durante il fascismo. Questa è la trama de L’Ombra del giorno, che vede protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli nelle vesti di Luciano ed Anna.

Il film sarà trasmesso da Rai 3 il 19 gennaio e successivamente disponibile su Netflix dal 25 gennaio, coincide con le celebrazioni della Giornata della Memoria, toccando un argomento delicato che va commemorato affinché la Memoria non venga mai dimenticata.

La storia ruota attorno a Luciano, la cui vita tranquilla subisce una svolta quando Anna (interpretata da Benedetta Porcaroli) entra nel suo ristorante. Il fascino di Anna sconvolge la routine di Luciano, aggiungendo alla trama non solo elementi romantici ma anche il contesto politico e sociale dell’epoca.

L’era del fascismo in Italia si intreccia con una storia d’amore

Il 1938 rappresenta un periodo di consenso e fervore nazionalista in Italia, ma il film mette in luce anche le crepe che iniziano a emergere, svelando l’ombra di una storia complessa e coinvolgente. La ferita di Luciano dalla Prima guerra mondiale, un costante ricordo della ferocia del conflitto, aggiunge un elemento di profondità alla sua figura.

Il cast, oltre a Scamarcio e Porcaroli, include talenti come Waël Sersoub, Lino Musella, Vincenzo Nemolato, Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli, Antonio Salines e Costantino Seghi, che contribuiscono a rendere la storia ancora più coinvolgente.

L’Ombra del giorno è tratto da una fatti realmente accaduti? La verità

Ma quanto di questa storia è realmente accaduto? Nonostante il film si riferisca a un periodo storico autentico, la trama è il risultato dell‘immaginazione dei produttori.

L’Ombra del Giorno offre una visione romanzata e avvincente di un’epoca storica, creando una storia d’amore intrecciata con situazioni che potrebbero essere accadute in quel contesto.

Pertanto, il film si presenta come un’opera cinematografica che affronta con sensibilità e maestria il connubio tra storia e finzione, invitando gli spettatori a immergersi in un’epoca lontana con occhi nuovi, sospesi tra la realtà e la magia del cinema. Non resta che attendere la prima in tv su Rai 3 il 19 gennaio.

Change privacy settings
×