Foto Facebook
La Dama Velata è una fiction che ha appassionato milioni di italiani e che vede come protagonisti Miriam Leone e Lino Guanciale. Una fiction proposta da Rai1 del 2015 e, considerato il grande successo, è stata riproposta quest’estate riconfermandosi la soap opera più avvincente. In molti si chiedono dove sia stata ambientata e prima di scoprirlo facciamo un breve riassunto.
Ci troviamo a fine Ottocento nella bellissima città di Trento, in Trentino Alto Adige. La giovane Clara Grandi è la figlia del Conte Vittorio che decise di non riconoscerla alla nascita in quanto la additava come colpevole della morte della mamma. La bimba quindi cresce grazie all’amore di alcuni contadini che vivevano nella tenuta di San Leonardo.
Qui, conosce Matteo Steiner e con cui instaura un legame speciale fin da quando sono bambini. Giunta al periodo dell’adolescenza, il padre la costringe a fare rientro a Trento perché l’ha destinata ad un uomo con lo scopo di dargli un erede. Contro la sua volontà, Clara obbedisce e sposa il Conte Guido Andrea Fossà.
Quest’ultimo non ha una bellissima fama, infatti è risaputo essere un donnaiolo e non ha alcuna intenzione di cambiare il suo stile di vita nemmeno dopo le nozze. Nonostante i due si sentano distanti, c’è grande attrazione fisica tanto da mettere al mondo la piccola Aurora. Di fatto però Clara non riesce a sentirsi felice e si sente intrappolata.
Dopo il matrimonio, Clara e Guido Andrea vanno a vivere nella villa della zia Adelaide che divide con il cugino Cornelio. I due si coalizzano per tramare contro la ragazza poiché temono che possa portare via loro l’eredità del Conte. Riescono così ad elaborare un piano che consiste nel drogare la giovane Clara molto lentamente con il laudano, fino a portarla ad uno stadio di pazzia. Saranno quindi costretti a rinchiuderla in un manicomio.
La donna, compreso tutto ciò che le stava accadendo, riesce a scappare ma farà credere di essersi suicidata nell’Adige. Tornerà si seguito alla villa di zia Adelaide sotto falsa identità e gliela farà pagare. Ma sapete dove è stata girata la fiction?
Leggi anche: Cosa accadrà nell’ultima puntata de La Dama Velata: ecco come
La fiction la Dama Velata è stata girata interamente in Trentino Alto Adige. La maggior parte delle scene riprendono il capoluogo ossia Trento e compare anche il meraviglioso Duomo della città e la chiesa. Per quanto riguarda lo studio di Cornelio, che di mestiere è un avvocato, è stato riprodotto all’interno del Castello del Buonconsiglio.
Leggi anche: Sapete che Instant Family è ispirato a una storia realmente accaduta: la verità
Alcune riprese invece si sono svolte nel Palazzo Thun, un antico edificio. Un’altra bellissima location sfruttata per la fiction La Dama Velata è la cittadina di Levico Terme e il lago di Toblino.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…