I test matematici possono essere molto intriganti e divertenti. Inoltre si dimostrano molto utili per tenere sempre la mente in allenamento. Certo, c’è chi può essere più portato per le operazioni matematiche e chi invece preferisce dedicarsi ad altri argomenti.
Eppure i test come quello che vi stiamo per proporre servono veramente a prestare attenzione alle nostre abilità cognitive. Dovremmo cercare di trovare sempre nuovi stimoli, in modo che la nostra memoria possa beneficiarne. Quindi procediamo, rivelando il test di matematica che vogliamo sottoporre alla tua attenzione. Ecco di che cosa si tratta nello specifico.
Il test di matematica che tutti sbagliano
Il test di matematica che vogliamo proporre è una prova con cui si sono impegnati molti ragazzi giapponesi, tutti studenti. La peculiarità consiste nel fatto che molti, cercando di trovare la soluzione, hanno sbagliato.
Gli studiosi, che hanno provato a fare un esperimento con questo test, si sono accorti che soprattutto ha sbagliato il 60% dei ragazzi di età compresa fra i 18 e i 25 anni.
Il test è il seguente: quanto fa 9 – 3 : 1/3 + 1? Apparentemente la risposta non sembrerebbe essere poi particolarmente difficile da trovare, anche se il test potrebbe essere più difficile del previsto perché si configura come un’espressione matematica in cui comunque non sono contenute delle parentesi.
Facendo affidamento sulle nostre capacità matematiche di base, che tutti in qualche modo abbiamo studiato a scuola, sappiamo benissimo che le parentesi sono molto importanti, perché ci danno l’idea almeno del punto di inizio da cui partire per risolvere le espressioni.
Quanto fa 9 – 3 : 1/3 + 1? Davvero particolare come domanda, infatti, se volessimo dare un aiuto, dovremmo dire che c’è un ordine preciso secondo il quale vanno risolte le varie operazioni.
Non tutti riescono a risolvere questo test, perché, come abbiamo già specificato, il 60% dei ragazzi dà una risposta sbagliata. Infatti molti sono convinti che il risultato sia 9, ma non è assolutamente così.
Leggi anche: Con questi trucchi puoi risparmiare fino a 80 litri di acqua al giorno: ecco come fare
Qual è la soluzione del test matematico
I ricercatori che hanno messo alla prova le persone con questo test matematico hanno visto che per le persone comprese nella fascia di età più adulta, che va dai 26 ai 35 anni, la risposta è più facilmente intuibile.
Questo sarebbe spiegabile secondo gli esperti per il fatto che i ragazzi più giovani si sono abituati ad avere a che fare con smartphone e computer con cui fare i calcoli. Invece gli over 26 hanno imparato fin dal tempo della scuola, da quando erano piccoli, a fare i conti a mente o a mano.
Leggi anche: Se vai in vacanza innaffia le piante con questi trucchi
Infatti, se facciamo il calcolo con un computer, la risposta sarebbe sempre errata, perché il computer non segue nell’ordine giusto l’esecuzione delle operazioni. Prima vanno risolte le divisioni e le moltiplicazioni, poi le addizioni e le sottrazioni. Il risultato corretto è 1.
