Con i rincari delle bollette è davvero difficile riuscire a risparmiare energia. Eppure è un’esigenza sentita da tutti. Per fortuna riescono a rimediare invenzioni all’avanguardia, che sembrerebbero essere piuttosto semplici, ma in realtà si rivelano molto importanti.

Tra le invenzioni di questo genere per riuscire a risparmiare sui consumi dell’energia elettrica rientra uno speciale frigorifero, che è stato progettato da una start up olandese. È un frigorifero speciale, perché ha delle caratteristiche davvero incredibili. Vediamo di scoprirne di più su come funziona.

Il principio della conservazione a terra

Il frigorifero di cui stiamo parlando, che dà la possibilità di abbassare il costo delle bollette, si basa su un principio che già è molto sfruttato dagli antichi. Si tratta della conservazione a terra. Infatti nell’antichità, quando ancora non esistevano i moderni frigoriferi attuali, i cibi che erano più a rischio di deperimento venivano conservati sotto terra.

Bastava scavare ad una certa profondità e ricavare delle zone che si mantenevano umide, proprio perché erano sotto il livello della superficie terrestre. La start up olandese che ha realizzato questo particolare frigorifero si è basata sulla stessa idea. Infatti il frigo di cui stiamo parlando funziona benissimo senza la corrente elettrica.

La cantina incassabile nel terreno

Il frigorifero speciale che funziona senza corrente e quindi non fa consumare energia funziona come una sorta di cantina incassabile nel terreno, che si pone alla profondità di un metro. Questa cantinetta ha una porta con lucchetto e ha una piccola scala interna.

Così facilmente si può accedere ad un vano che contiene gli scaffali sui quali vanno riposti tutti quei cibi che si vogliono mantenere al fresco. Infatti si può conservare veramente di tutto, dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi ai vini.

Leggi anche: Gli elettrodomestici in casa consumano tanto, anche se sembrano spenti

Il frigorifero speciale è dotato di un ventilatore a batteria, che fa abbassare la temperatura interna, nel caso in cui questa si dovesse alzare particolarmente. In ogni caso, poiché si trova incassato nel terreno, questo vano particolare riesce a sfruttare l’isolamento dal calore che è proprio del sottoterra e la capacità del fresco che viene immagazzinato durante la notte.

Quindi possiamo dire che non ci sono particolari pericoli sul fatto che la temperatura possa alzarsi troppo, anche se i suoi inventori suggeriscono di accendere il ventilatore anche solo per un’ora al giorno.

Leggi anche: La tecnica di cottura della pasta a fuoco spento: si risparmia davvero?

Il frigorifero può essere installato nel giardino o in un appezzamento di terreno e la sua temperatura rimane costante. Certo, per poter avere un dispositivo di questo genere bisogna avere un certo budget, perché il suo costo è di circa 16.000 euro.