Lo sviluppo tecnologico ha dei risvolti che forse ancora non conosciamo del tutto. Abbiamo imparato nel corso degli ultimi anni a comprendere esattamente quali sono tutti i vantaggi legati all’uso di nuovi dispositivi tecnologici.

Da questo punto di vista in particolare i dispositivi mobili come gli smartphone svolgono un ruolo molto importante nel miglioramento della nostra qualità di vita. Ma non pensiamo soltanto alle funzioni di uso comune che ne possiamo fare, perché una nuova ricerca si è concentrata anche su un utilizzo “alternativo”, rivelando come lo smartphone presto saprà tenere sotto controllo il nostro stato di salute, quando esageriamo nel bere.

Come si è svolta la ricerca

Lo studio è stato condotto dal dottor Brian Suffoletto e i risultati sono stati pubblicati sul Journal of Study on Alcohol and Drugs. La ricerca si è svolta coinvolgendo un gruppo di adulti di età compresa tra i 21 e i 43 anni.

Gli esperti hanno avuto modo di osservare la loro andatura dopo che i partecipanti avevano bevuto eccessivamente. A livello pratico l’esperimento consisteva nel bere una bevanda mista sufficiente a produrre dei cambiamenti nell’andatura dei volontari. Questi ultimi dovevano comporre un percorso a piedi, in linea retta, facendo dieci passi. Poi dovevano girarsi all’indietro e camminare per altri dieci passi.

Durante questi movimenti tenevano attaccati alla cintura degli smartphone, che erano in grado di misurare l’accelerazione e tutti i loro movimenti, sia in senso laterale che verticali e posteriori, soprattutto nel loro modo di camminare avanti e indietro.

In questo modo gli scienziati hanno osservato proprio tramite l’uso dei dispositivi mobili i cambiamenti nell’andatura dei partecipanti e si sono potuti rendere conto di come lo smartphone effettivamente fosse capace di segnalare le situazioni di pericolo.

Leggi anche: Gli astronomi del Papa riscrivono la storia del Big Bang

I nuovi risvolti dell’uso dello smartphone

Il principale autore della ricerca ha sottolineato che lo studio ha molta importanza, perché potrebbe indirizzarci verso un uso dello smartphone molto importante. Ha raccontato che lui stesso ha perso un caro amico a causa di un incidente provocato proprio dal bere in modo eccessivo.

Leggi anche: Kiko, il coraggioso cane eroe che ha salvato la vita al suo amico umano

Inoltre come medico anche lavorando al pronto soccorso si è reso conto come spesso si cade in dei problemi provocati proprio da questa cattiva abitudine. Lo smartphone può rappresentare un aiuto, anche se si tratta di uno studio di prova, che ha bisogno di ulteriori conferme per indicare come i dispositivi mobili si potrebbero usare a distanza per rilevare eventuali problemi legati all’abitudine di bere in maniera esagerata con i relativi potenziali pericoli che questo potrebbe comportare.

Change privacy settings
×