Per molti telespettatori la Domenica ha un solo significato: si tratta infatti della serata in cui viene trasmesso Lo show dei record. Il fortunato programma condotto da Gerry Scotti ha molte edizioni alle spalle, ma nonostante questo continua ad ottenere dei consensi esagerati. Ma sapete che cos’è il Guinness World Record e, soprattutto, quanto guadagna chi riesce ad ottenerlo?
Che cos’è il Guinness World Record?
Il Guinness World Record è il nome con cui ci si riferisce al Guinness dei primati. Può essere tradotto come una sorta di riconoscimento che solamente alcuni individui riescono ad ottenere. Questo perché tali persone riescono a raggiungere un record in una determinata disciplina che non è mai stato raggiunto da nessun altro nel corso della storia.
Il Guinness World Record ha subito diverse evoluzioni nel corso della storia. Per questo in ogni parte del mondo sono presenti dei programmi televisivi noti come Lo show dei record. In via originale però si tratta di un libro che viene pubblicato ogni anno e che, per l’appunto, raccoglie tutte le performance di coloro che hanno raggiunto questo traguardo negli ultimi 12 mesi.
La volontà di creare questa sorta di collezione in continua evoluzione è nata a Dublino negli Anni 50. In questo modo sono stati raccolti tutti quei traguardi che possono essere verificati sia con attività di cadenza quotidiana che in imprese eroiche e mirabolanti. Ogni anno diverse persone si ritrovano proprio per battere i record che sono stati raggiunti in passato e per tentare quindi di ottenere un nuovo Guinness World Record. Il libro viene edito in lingua inglese, ma da moltissimi anni è tradotto in quasi 40 lingue. È stato inoltre realizzato un videogioco che permette di battere alcuni dei record più importanti in via virtuale.
Quanto guadagna chi riesce a conquistare il Guinness World Record?
Ottenere il Guinness World Record in una determinata disciplina non è certo una cosa da tutti i giorni e sono davvero pochissime le persone che riescono a trionfare in questa impresa. Ovviamente per avere accesso a tutto questo è richiesto un grande impegno ed una forte determinazione. Pare però che l’unica soddisfazione relativa alla conquista di questo titolo sia la gloria.
Non esiste nessun tipo di guadagno per chi riesce ad ottenere questo titolo. Non viene infatti riconosciuto nessun compenso economico ai detentori del primato. Si parla quindi di una soddisfazione che la persona riesce ad ottenere in un certo contesto, ma che non consente di avere introiti dal punto di vista economico.

