Sharon Folco è una stuntwoman professionista per il cinema che ha raggiunto il record mondiale per un parcheggio di precisione durante una puntata de Lo Show dei Record.
La carriera come stuntwoman
Sharon Folco, il cui nome completo è Cipriana Sharon Folco, è una stuntwoman professionista per il cinema. In Italia, è una delle poche donne che si sono dedicate a questo mestiere unico e pericoloso. In sostanza, sostituisce gli attori durante la registrazione di scene particolarmente rischiose che richiedono particolari abilità tecniche e fisiche.
Le radici professionali di Sharon si trovano nella sua stessa famiglia, che da generazioni lavora nell’industria dell’intrattenimento e del cinema. I suoi bisnonni, Athos Folco e Cipriana Folco, erano famosi cavallerizzi e fecero da controfigure a Tony Curtis e Gina Lollobrigida nel film “Trapezio” del 1956, diretto da Carol Reed.
Fin dalla tenera età, Sharon ha assistito a suo padre, Gianluca Folco, anch’egli stuntman di professione, che eseguiva crash test reali in vari spettacoli. Anche i suoi fratelli hanno seguito la professione di famiglia: Patrik Folco è uno stuntman e detentore di record mondiali, mentre Darix Folco è un direttore d’azione per film.
Il mestiere di stunt: un mix di discipline e coraggio
Essere uno stunt richiede preparazione in molte discipline, tra cui l’auto, l’equitazione, le cadute, e la capacità di lavorare con elementi come il fuoco, la terra e l’acqua. Nel particolare campo di Sharon, l’automobilismo, è necessario essere preparati e allenati per ogni tipo di incidente e per scene ad alta velocità con qualsiasi tipo di auto.
Sharon Folco si è addestrata guidando diversi tipi di auto, dalla Ferrari all’Aston Martin, fino alle auto elettriche. Nel panorama italiano, le stuntwoman sono davvero rare, specialmente quelle che guidano auto e fanno incidenti sul set. Sharon Folco rappresenta un’eccezione nella professione degli stunt, sfidando gli stereotipi con grande determinazione, sacrificio e passione per il suo lavoro.
Sharon Folco e il Guinness World Record
Durante una puntata de “Lo Show dei Record” andata in onda il 19 marzo 2023, Sharon Folco ha stabilito un nuovo Guinness World Record. Si è cimentata in un parcheggio fra due macchine con una distanza di meno di 99 centimetri, dopo aver eseguito una rotazione di 360 gradi. Sharon ha superato la prova con successo, guadagnandosi così il record mondiale.

