Ultime Notizie

Lo shopping è più soddisfacente dell’amore: arriva la conferma della scienza

A molti piace fare shopping e chi non capisce il grado di soddisfazione che si ha nel momento in cui ci si dedica agli acquisti dovrebbe ricredersi. Infatti adesso arriva anche la conferma della scienza, che mette ancora di più in evidenza l’importanza del divertimento e del grado di soddisfazione che derivano proprio dallo shopping.

Non si tratta di un’abitudine fine a se stessa, ma dedicarsi agli acquisti rientra perfettamente in un’attività particolarmente stimolante. E forse dovrebbero davvero ricredersi coloro che pensano che si tratti soltanto di una pratica velleitaria. È così vero tutto ciò che gli esperti sono pronti ad affermare che dedicarsi una giornata a fare acquisti potrebbe essere più desiderabile rispetto all’amore.

Cosa hanno scoperto i ricercatori

Gli scienziati hanno analizzato le onde cerebrali di tipo gamma, che sono da sempre associate al cervello umano per essere collegate a delle condizioni mentali che richiamano la creatività e il piacere. In questo modo, registrando le onde cerebrali di chi si dedicava allo shopping, i ricercatori hanno scoperto che dedicarsi agli acquisti è più soddisfacente rispetto anche ai rapporti intimi.

Gli esperti sono convinti che le persone, quando si dedicano ad acquistare qualcosa, riescono a provare piacere perché comprare le rende ciò che effettivamente sono. È come se fosse un’affermazione di se stessi, che può risultare davvero benefica se quando si sta acquistando ci si trova in uno stato di tranquillità.

Tutto questo non è soltanto una teorizzazione, perché ci sono degli ampi riscontri anche sui cambiamenti fisiologici che gli acquisti riescono a generare sull’organismo umano.

Le due categorie di acquirenti

Gli scienziati con la loro ricerca sullo shopping sono riusciti a distinguere tra l’altro anche due categorie di acquirenti. Una di queste è costituita da coloro che riescono a sperimentare quello che viene definito sballo degli acquirenti, che si manifesta al momento del pagamento. Quindi si tratterebbe di una reazione che si prova soprattutto quando si arriva alla cassa.

Leggi anche: Il cane che interrompe un servizio televisivo e diventa famoso

Questa categoria di acquirenti si chiama inspired shopper. Poi ci sono quelli che appartengono alla categoria degli Shop-Y-Cat. Sono coloro che comprano soltanto le cose necessarie, a cui si adattano volentieri.

Leggi anche: Cosa succede quando bevi il caffè freddo dopo pranzo?

È proprio quest’ultima tipologia di acquirenti di cui stiamo parlando che sperimenta anche un aumento del 30% della fatica mentale che si manifesta soprattutto ogni 10 minuti durante il momento degli acquisti. Ci sono anche quegli acquirenti, costituiti principalmente dagli uomini, che sentono maggiormente la pressione psicologica, ma anche fisica, mentre fanno shopping.

Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

11 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago