Territorio

Lo sfusato amalfitano sul newyorkese “Tasting Table”: l’elogio oltreoceano per l’oro giallo

Il blog e sito web americano  Tasting Table dice la sua sullo sfusato amalfitano. Il sito web si concentra principalmente sulle recensioni di cibo e bevande e questa volta ha deciso di focalizzarsi proprio sul nostro prodotto I.G.P, il particolare e rinomato limone della Costa d’Amalfi.

La sua storia, è oggetto di meraviglia e stupore poiché come scrive la giornalista Sylvia Tomczak  tra i terrazzamenti e i colori dei piccoli paesi costieri ciò che ispira il visitatore è il profumo del limone che pervade l’aria.

Il limone amalfitano, risalente probabilmente all’epoca romana, sarebbe stato importato nell’XI secolo dai mercanti. Riconoscerlo è semplice poiché non soltanto è più grande di un normale limone, ma è anche più succoso ed aromatico.

Pixabay

Con una forma allungata e bordi affusolati, Italy Segreta osserva che non sorprende che i limoni appena creati abbiano preso il nome dalla parola italiana che significa “fuso”. La sua scorza è infatti più gialla e spessa così come la sua polpa -scrive la giornalista- ed è proprio questo che lo rende così buono.

Dopo aver descritto l’oro giallo in tutte le sue forme e sfaccettature, l’articolo si focalizza principalmente sulla produzione e sull’uso del limone.

La giornalista Tomczack, infatti, è sbalordita dalla presenza, sul nostro territorio, dei terrazzamenti che permettono alla pianta di limone di crescere sfruttando la luce solare. Ed è qui che Sylvia resta affascinata dal grande lavoro dei contadini e produttori di limoni che con grande fatica lavorano al mantenimento ed alla cura di questa incredibile e difficile pianta. Poiché la pianta non può essere curata con macchinari, infatti, spetta ai contadini occuparsi manualmente della sua manutenzione talvolta complessa e pericolosa.

Sono inoltre sempre di meno i produttori di limoni ed i contadini che si occupano di mantenerla e ciò, come ricorda anche la giornalista newyorkese, è un vero problema per il nostro territorio.

Successivamente, il limone passa all’essere il protagonista delle ricette che ogni giorno prepariamo all’interno delle nostre case. Dalla sua forma al naturale passando per le scorzette fino ad arrivare alle torte al limone, tutto sembra suggerire una gustosa e curiosa gita in Italia all’insegna dello SFUSATO AMALFITANO!

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

9 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

16 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago