Rose non è mai salita sul Titanic? Questa domanda può trarre in inganno ed è bene chiarire subito che si fa riferimento al fatto che il famosissimo film, che andrà in onda questa sera, 20 novembre 2022 su Canale 5, ha come protagonista Rose, innamorata di Jack. Proprio il primo personaggio però è stato creato dal regista, il quale si è ispirato a una donna davvero esistita, che tuttavia non sarebbe mai salita sul Titanic. Di chi si tratta?
Titanic: la storia vera
È vero che Rose non è mai salita sul Titanic? In realtà è bene subito sottolineare che tale personaggio del famoso film pare che non sia mai esistito. In effetti, sebbene la produzione cinematografica in questione faccia riferimento a una tragedia realmente avvenuta, ovvero quella del Titanic che è veramente affondato dopo aver colpito un iceberg, tuttavia la storia d’amore sarebbe inventata.
Il film infatti ripercorre la tragedia parlando anche della relazione tra Rose e Jack, che sarebbero quindi personaggi immaginari, non reali. È anche vero però che il regista del celebre film avrebbe ideato il personaggio di Rose pensando a una donna davvero esistita nella realtà.
Non solo, anche perché tale donna non sarebbe proprio mai salita sul Titanic, ma avrebbe solo ispirato Cameron, il regista del film, per realizzare la storia d’amore e per dare forma al personaggio di Rose. Si parla di Beatrice Wood.
I dettagli
Beatrice Wood era una studiosa e a quanto pare morì nel 1998. La stessa, grazie alla sua vita molto ricca e longeva, visto che da quanto sembra morì all’età di 105 anni, avrebbe appunto dato l’ispirazione al regista di Titanic per realizzare Rose.
Oltre a questo sembra che Cameron abbia delineato la personalità di Rose anche leggendo l’autobiografia di Beatrice. Precisamente Cameron aveva sostenuto in un’intervista che era la propria moglie che stava leggendo tale opera, dal titolo “I Shock Myself” e pare che poi l’abbia letta anche lui.
Insomma, ecco che comunque Wood non era mai stata sul Titanic. In ogni caso tale produzione, come si sa, è stata considerata come un’opera eccellente, tanto che ha segnato proprio un punto importante nella storia delle realizzazioni cinematografiche.
Tra l’altro pare che ancora oggi, nonostante il film sia del 1997, i telespettatori quando lo vedono rimangono emozionati e si stupiscono, visto che comunque è ricco di effetti speciali, ma anche di colpi di scena. Proprio per questo a quanto pare anche oggi non sono poche le persone che sul web dichiarano che lo vedranno, anche se tanti lo hanno visto più volte.
