I pennelli per il trucco possono essere pieni di batteri. Chi tiene al make up dovrebbe sempre considerare questa possibilità, perché, se nella borsetta ha tutto ciò che serve per il trucco, dovrebbe sempre ricordarsi che tutto sia igienizzato e pulito correttamente, visto che questi strumenti utilizzati per il make up possono costituire una fonte enorme di germi, che mettono a rischio la salute individuale.

Forse non tutti considerano questa eventualità, perché gli strumenti per il make up vengono utilizzati quotidianamente senza particolari attenzioni e non ci si rende conto dei pericoli che possono rappresentare in quanto ricettacolo di batteri.

Perché si sviluppano i batteri sui pennelli per il trucco

Spesso sui pennelli per il trucco si possono sviluppare moltissimi batteri di ogni genere. Infatti questi strumenti utilizzati per il make up vengono usati anche frettolosamente e poi vengono conservati con un semplice gesto nella borsa o in dei cassetti.

Ma non ci rendiamo conto di come tutto questo, compiuto anche con una certa distrazione, possa comportare un pericolo. Infatti proprio nei posti in cui li riponiamo troppo frettolosamente si possono instaurare delle condizioni che incentivano la proliferazione batterica.

Soprattutto il caldo, l’umidità o entrambe le condizioni presenti insieme possono costituire una fonte di rischio. Diffondere questi batteri sulla pelle, quando usiamo di nuovo questi strumenti, può essere molto rischioso, perché si apre la via a delle vere e proprie infezioni.

Inoltre si può favorire così l’iperproduzione di sebo, determinando la comparsa dei caratteristici punti neri. Alcune analisi di laboratorio che si sono occupate dell’argomento hanno riscontrato nei pennelli per il trucco più di 500 tipi differenti di batteri, un evento davvero rischioso.

Leggi anche: Apre la porta del suo negozio ad un gattino che soffre il caldo: la storia emozionante

Perché è importante lavare e igienizzare i pennelli per il trucco

È importante ricordarsi di igienizzare sempre opportunamente i pennelli che si usano per il make up. In particolare dovrebbero essere sottoposti ad un lavaggio accurato, oltre quelli che si usano per le guance, anche gli ombretti che vengono a contatto con gli occhi, che sono delle zone particolarmente delicate. Infatti gli ombretti vanno lavati sempre e bastano poche mosse per avere un risultato perfetto.

Leggi anche: Se mangi questi cibi ritrovi il benessere mentale

Si possono bagnare le setole e strofinare con un po’ di sapone liquido, in modo da provvedere ad una corretta igiene. Prima di utilizzarli, ci si dovrebbe lavare accuratamente le mani con un detergente delicato.

Per quanto riguarda l’asciugatura, meglio non usare il phon, ma sarebbe importante farli asciugare al naturale, in modo che possano asciugare regolarmente e bene, per evitare l’umidità che può favorire lo sviluppo dei batteri.