La storia della Principessa Sissi ha appassionato e appassiona moltissime persone. C’è chi parla di un mito e chi invece sostiene che sia esistita veramente. Partiamo subito con il dire che la persona di Sissi è vissuta realmente, ma la storia narrata nei film non è proprio congrua alla realtà.
L’abbiamo sempre chiamata Principessa, ma lo sapevate che il suo titolo non era proprio quello? Scopriamo i dettagli.
La storia di Sissi
Il nome vero di Sissi era Elisabetta Eugenia Amalia di Wittelsbach ed era figlia del duca Massimiliano Giuseppe di Baviera e Ludovica di Baviera. L’unione dei genitori non era per nulla conforme alla normalità e vi erano numerosi tradimenti da parte di entrambi. Per questo motivo, Elisabetta crebbe in maniera spensierata e lontana dalle etichette e dalla formalità.
Sissi e sua sorella Elena era già destinate ad un matrimonio combinato e in particolare Elisabetta doveva sposare Francesco Giuseppe I d’Asburgo – Lorena, figlio di Sofia. Quest’ultimo era destinato a diventare l’imperatore d’Austria e Re d’Ungheria e Boemia e si innamorò proprio di Elisabetta che in quel tempo aveva solo 16 anni.
Il nome Sissi le fu dato negli anni grazie ai racconti sulla sua vita, ma questo non era il suo vero soprannome. In particolare fu nel film del 1953 che le venne attribuito il nomignolo. In realtà lei si firmava Lisi, come diminutivo di Elisabetta. Fu proprio il marito a leggere male la scrittura della giovane moglie e anziché leggere Lisi, lesse Sissi.
La principessa Sissi che non fu mai principessa
Sissi, da dopo il matrimonio, si è sempre considerata come una donna triste per via del suo nuovo status sociale. Inoltre, si è sempre sentita in gabbia in quella corte di Vienna che la faceva sentire in gabbia. Oltre ad essere considerata pazza e strana, venne giudicata dalla suocera come inadeguata per crescere i suoi figli.
Quando dovette affidarli alla mamma del marito, lei si ammalò. Qualcuno parlava di una malattia psicofisica, altri invece pensavano fosse tubercolosi. Oltretutto Elisabetta era ossessionata dal suo aspetto fisico e solo le diete estreme e i viaggi fuori porta la facevano sentire meglio.
Il fatto che la conosciamo come Principessa non corrisponde al vero. Si tratta di un’immagine nata dopo la sua morte e grazie alla pellicola del 1953. Riassumendo, il suo vero nome era Elisabetta Eugenia Amalia di Wittelsbach e venne soprannominata Sissi per un errore di lettura della sua firma, dal suo stesso marito.
Non è mai stata principessa, ma nasce come Duchessa di Baviera e divenne in seguito Imperatrice d’Austria e Regina di Boemia, Ungheria e Croazia grazie al matrimonio con Francesco Giuseppe, suo cugino di primo grado.
