Il film Storia di mia moglie è una produzione cinematografica che è stata presentata originariamente in gara al Festival di Cannes nel 2021. L’opera trasforma in un racconto molto commovente il romanzo omonimo scritto da Milan Fust.
Il film è diretto dalla regista Ildiko Enyedi ed è stato realizzato con una coproduzione internazionale. Per l’Italia è presente anche Rai Cinema. Nel cast ci sono Lea Seydoux e Gijs Naber nei ruoli principali. I protagonisti di Storia di mia moglie sono Lizzy e Jakob Storr. Scopriamo qualche informazione in più sulla loro storia vera.
La trama del film Storia di mia moglie
La produzione è ambientata negli anni ’20 del XX secolo e racconta la storia di Jakob Storr, interpretato da Gijs Naber, un capitano che si dedica al mare, con una grande dedizione al suo lavoro e rispettato da tutti. Durante una serata in un bar con un amico, Jakob Storr fa una scommessa, quella di sposare la prima donna che varcherà la soglia del locale. Questa situazione lo porta ad incontrare Lizzy, interpretata nel film dall’attrice Lea Seydoux, che poi diventerà la moglie di Jakob.
La scommessa, inizialmente fatta in maniera scherzosa, si rivela determinante nella vita molto ordinata del capitano. Passando dai ponti di comando ad un elegante appartamento a Parigi, Jakob Storr si trova a fare fronte le difficoltà di un matrimonio che si rivela essere più complesso del previsto, soprattutto nel tentativo di comprendere la moglie, che vive la sua vita senza lasciarsi condizionare dalle opinioni degli altri.
Il romanzo di Milan Fust
Il libro Storia di mia moglie di Milan Fust, che ha ispirato il film, è un romanzo affascinante che esamina le caratteristiche del matrimonio e della psicologia, con una trama intensa e capace di suscitare riflessioni. La storia è, come nel film, quella del capitano Jakob Storr, il quale, dopo aver fatto una scommessa con un amico, si trova a sposarsi con Lizzy, la donna che, per puro caso, entra nel caffè in cui il capitano si trova.
Il matrimonio tra Jakob e Lizzy si trasforma nella parte centrale degli eventi raccontati nel libro e in questo modo Fust analizza tematiche come l’amore, la gelosia e l’incomprensione. Jakob è un personaggio complesso, perché lotta con il desiderio di comprendere completamente sua moglie. Lizzy, per la maggior parte del romanzo, rimane un mistero, perché viene presentata come evasiva e inafferrabile.
Non si tratta, quindi, soltanto di una storia che racconta un matrimonio, ma di una trama in grado di far riflettere sulle relazioni e sui misteri che a volte possono caratterizzare i sentimenti umani.