E’ morta ad 82 anni Milva, una delle cantanti ed attrici più amate dal pubblico italiano ed internazionale.
La Rossa di Goro si è spenta a Milano, nella casa di via Serbelloni, pieno centro di Milano, con la fida segretaria Edith e l’affetto incondizionato della figlia, Martina Corgnati, critica d’arte. Da tempo soffriva di perdita della cognizione del tempo e della memoria.
Milva, insieme ad Ornella Vanoni è stata la protagonista della musica italiana degli anni Sessanta. Una carriera lunga più di cinquant’anni che l’ha vista sia in veste di cantante che di attrice.
Ha partecipato ben 15 volte a Sanremo senza mai vincerlo ed è stata interprete di autori, registi e compositori come Giorgio Strehler e Astor Piazzolla, Franco Battiato e Vangelis, Luciano Berio ed Ennio Morricone.
E poi il soldalizio con Giorgio Strehler che con lei farà Io, Bertolt Brecht e poi la dirigerà in Milva canta Bertolt Brecht e in Io, Bertolt Brecht N°2 con Tino Carraro. Strehler fa di Milva una delle più accreditate interpreti del repertorio brechtiano, in Italia e perfino in Germania.
Milva diventa una delle grandi interpreti della musica colta e d’autore. Tante le importanti collaborazioni: il regista Peter Brook, Astor Piazzolla, Franco Battiato, canta Luigi Tenco, Fiorenzo Carpi, Fabrizio De André, Alda Merini, Enzo Jannacci che la avvicinò al suo surreale mondo con l’album La Rossa.
Si ritira poi dalle scene ma nel 2018 il Festival di Sanremo di Claudio Baglioni le assegna il premio alla carriera e nel ringraziamento letto dalla figlia Martina sul palco dell’Ariston.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…