Cambiare l’appuntamento settimanale delle trasmissioni? Un colpo al cuore dei telespettatori che si organizzano per riuscire ad essere presenti di fronte la televisione. Mediaset ha preso una decisione assolutamente imprevedibile, vale a dire spostare i giorni di 2 suoi programmi di punta.
L’Isola dei Famosi passerà al venerdì sera mentre il Big Show al giovedì sera. Uno spostamento a cui nessuno ha mai pensato. Come mai tale decisione? Noi abbiamo la nostra teoria.
Come mai Mediaset cambia il palinsesto?
Le prime dichiarazioni della Mediaset, dopo aver modificato il palinsesto settimanale, sono state brevi e concise. L’emittente ha dichiarato che i giorni sono stati cambiati semplicemente per riuscire a battere la concorrenza della Rai, che sta facendo ottimi ascolti, superiori a quelli dell’Isola dei Famosi e di Big Show.
Solo che tale cambiamento ha prodotto delle problematiche per il reality che ha dovuto registrare la puntata e non potrà fare la diretta. Ilary Blasi non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione sul cambiamento, forse perché è stato realmente improvviso.
La Mediaset è molto soddisfatta degli ascolti che sta facendo proprio l’Isola dei Famosi, acquistando uno share del 16% che aumenta ad ogni puntata. Dunque è ancora più sospetta la modifica del giorno.
Al contrario c’è una forte insoddisfazione per il Big show, condotto da Enrico Papi. A quest’ultimo era stato affidato il giorno di venerdì. Dato il successo del format in Gran Bretagna, dove nasce, si pensava che sarebbe stato uno dei programmi di punta. Solo che la prima puntata è stata disastrosa e la seconda non è affatto decollata.
Leggi anche: Blanco si lancia sulla folla ma nessuno lo prende: quello che accade è incredibile
Big Show flop, Isola dei famosi ottimi ascolti
Dopo il cambio del palinsesto sono molti i pettegolezzi. Quello che pensiamo noi e che pensano in tanti è che si sta cercando di far decollare il Big show sfruttando il pubblico che segue l’Isola dei Famosi.
In che senso? Ebbene il pubblico ora si troverà spaesato perché il giovedì sera era il giorno in cui ci si dedicava alla visione della trasmissione di Ilary Blasi. Dunque in questa settimana è normale che la presenza di pubblico su Canale 5 potrebbe essere alta. In questo modo l’emittente spera di aumentare lo share.
Leggi anche: L’Eredità: Sofia batte tutti. Alla ghigliottina arriva la beffa
Enrico Papi, in una intervista della settimana scorsa, ha lanciato una frecciatina in cui, con parole velate, ha fatto intendere che è proprio il giorno di venerdì che non porta ascolti. Come a dire che non è lo show che non va, ma altro.
Il Big show è un programma molto costoso e lo share è stato appena del 6%, un flop clamoroso.
