Lino Banfi: età, vita privata, carriera e curiosità sull’attore

E’ senza ombra di dubbio uno degli attori più conosciuti e amati del cinema e della televisione italiana, parliamo di Lino Banfi.

Lino Banfi: età, vita privata e curiosità sull’attore

Pasquale Zagaria, il vero nome di Lino Banfi, è uno degli attori comici più popolari e amati del nostro paese. Nato ad Andria l’11 luglio 1936.

Si è avvicinato al teatro per evitare la carriera ecclesiastica consigliata dal padre. E’ stato prima scritturato dalla compagnia di Arturo Vetrani e poi, con lo pseudonimo di Lino Zaga, si esibisce in alcune imitazioni che lo rendono subito popolare.

Lino Banfi diventa a pieno titolo professionista dell’avanspettacolo: la notorietà aumenta e si trasferisce a Roma, dove nel mitico locale “Puff” di Lando Fiorini, si esibisce con comici del calibro di Enrico Montesano.
La sua irresistibile verve contagia i produttori cinematografici che lo scritturarono in diverse commedie come quelle di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, anche se ancora in ruoli secondari.
Negli anni ’70 diventa il vero cavallo di battaglia della Commedia all’Italiana: la sua presenza nelle pellicole dell’epoca, oltre chiaramente all’aggiunta della bella di turno, è una garanzia di incassi strepitosi.
E’ praticamente impossibile fare un elenco dei più grandi successi dell’attore pugliese.
Di certo, però, si può affermare con certezza che ha condizionato generazioni di italiani.