Linneo è la grande protagonista di Blanca. L’amico a quattro zampe della poliziotta è entrata nel cuore dei fan della serie tv.
Linneo, il Bulldog Americano di Blanca
Linneo, la cagnolina che ha rubato il cuore degli italiani nella serie tv crime Blanca su Rai 1, è diventata famosa grazie ai suoi occhi di ghiaccio e alla sua indole affettuosa. Dietro il personaggio di Linneo, si cela in realtà Fiona, un esemplare di quattro anni di Bulldog Americano, adottato nel 2018 dall’osteopata di Roma Marco Straccia.
Nonostante la popolarità acquisita in poco tempo, da quando ha assistito la protagonista non vedente di Blanca a risolvere alcuni difficili casi di omicidio, Fiona rimane una cagnolina a tutti gli effetti, vivendo la sua vita con il suo padrone adottivo a Roma.
Il percorso di addestramento di Fiona
Nonostante i Labrador, i Golden Retriever e i Border Collie siano spesso le razze più scelte per l’addestramento, Fiona ha risposto eccellentemente al training, che prevedeva snack, croccantini per cani e altre gratificazioni, secondo il metodo del rinforzo positivo.
Grazie alla trainer Carolina Basile, esperta nel lavoro sul set con i cani, Fiona ha completato un addestramento mirato che ha durato due mesi. A questo si è aggiunto un ulteriore mese per creare un rapporto di complicità tra Fiona e Maria Chiara Giannetta, l’attrice che interpreta Blanca. La relazione instaurata era fondamentale, dato che Fiona avrebbe interpretato il cane guida della protagonista non vedente.
Il rapporto con il cast
La scelta di Fiona per il ruolo di Linneo è stata una decisione del regista della fiction, Jan Michelini, che voleva un cane con una presenza fisica massiccia, ma allo stesso tempo dolce e affettuosa. Il regista si è innamorato della indole di Fiona e dei suoi occhi di ghiaccio, rari per la sua razza.
La bravura di Fiona, la sua intelligenza e la sua ricettività durante l’addestramento hanno stupito tutti. Già educata dal padre adottivo Marco ai comandi basilari, la cagnolina ha dimostrato grande talento e docilità, costruendo un legame speciale con l’intero cast di Blanca.
La vita sul set: stress o divertimento?
Sia gli attori umani che canini devono impegnarsi molto nell’eseguire le indicazioni registiche, ma secondo Marco Straccia, il padrone di Fiona, l’esperienza sul set ha rappresentato per Fiona un’esperienza molto divertente, grazie ai continui stimoli mentali, ai giochi e all’affetto di tutto il team di Blanca.
Per assicurarsi che Fiona non si sentisse mai sola, Marco ha fatto in modo che la cagnolina tornasse a casa ogni sera quando le riprese si svolgevano a Roma. Quando le riprese si sono spostate a Genova, dove la fiction è ambientata, Marco è andato con lei, per non farle soffrire la lontananza da casa.