Lo stress spesso causa dei disagi. In effetti conduciamo sempre di più una vita stressante fatta di mille impegni quotidiani e di ritmi frenetici. Non fa affatto bene stressarsi, perché lo stress eccessivo può portare anche a delle ripercussioni sul nostro benessere psicofisico. In certi casi però possiamo rimediare.

Da un certo punto di vista dovremmo cercare di allentare le tensioni e di prendere meno impegni possibili, specialmente quando ci sentiamo particolarmente stanchi. Dall’altro lato esistono pure dei rimedi che potremmo definire naturali e che, anche attraverso l’alimentazione quotidiana, ci aiutano a combattere lo stress. Si tratta soltanto di considerare l’assunzione di alcuni super cibi, degli alimenti che possono portare numerosi vantaggi all’organismo.

Qual è l’ingrediente per combattere lo stress

Uno studio condotto in Spagna ha dimostrato che un super food ideale da inserire nella nostra dieta quotidiana per combattere lo stress è il cacao. Gli esperti si sono accorti dei numerosi benefici che può apportare questo alimento.

Raccomandano quindi di ottenere un certo benessere, inserendone una piccola quantità nella nostra alimentazione di ogni giorno. Ma quando parliamo di cacao ci riferiamo a quello in polvere e non alle classiche creme, che sono alimenti lavorati e possono contenere più grassi.

I nutrizionisti spagnoli sono convinti del fatto che si possa comprare cacao biologico e poi inserirlo in altri cibi importanti per la nostra salute, come lo yogurt o il latte. Il cacao infatti sarebbe salutare perché contiene vitamina A, vitamina B e sali minerali indispensabili per l’organismo, come il ferro, il fosforo, il calcio, il potassio, lo zinco e il magnesio.

Leggi anche: Bisogna davvero spegnere il computer ogni giorno? Ecco cosa dovresti sapere

Quali sono i benefici del cacao

Sono molti i benefici che possiamo ricavare dal consumo di una quantità moderata di cacao. Infatti, come hanno affermato gli esperti spagnoli, questo cibo sarebbe in grado di ridurre lo stress. Vari studi sono stati compiuti a proposito delle proprietà di questo ingrediente, dimostrando che sarebbe anche capace di prevenire alcune malattie renali e di ridurre alcune patologie infiammatorie.

Leggi anche: Questa illusione ottica rivela il tuo tipo di relazione ideale

Il cacao inoltre ridurrebbe la cellulite e rafforzerebbe anche la vista. Si può utilizzare anche come ingrediente di bellezza, perché, se applicato direttamente sulla pelle, potrebbe aiutare a prevenire la comparsa delle rughe.

Naturalmente il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un proprio nutrizionista di fiducia o al medico di famiglia, per sapere precisamente quali indicazioni seguire a proposito del consumo di cacao, considerando il nostro stato di salute e la presenza di eventuali disturbi.

Change privacy settings
×