Territorio

Le telecamere di Linea blu a Punta Campanella e in Costiera Amalfitana: ecco quando

Le telecamere di Linea blu tornano in Costiera Amalfitana. Il programma tratterà, il prossimo primo ottobre, dinamiche e territori di Punta Campanella e limitrofi. I perché di un’area unica e sostenibile.

Progetti sostenibili, lotta ai predatori di datteri di mare, diporto nautico, pesca sostenibile con gamberetto di nassa e presenza in zona dei piccoli pelagici. Questi e altri i programmi in cantiere nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella.

In questi giorni Linea blu, prestigioso e noto programma televisivo della prima rete nazionale, ha acceso i propri riflettori sull’area. Gli operatori Rai, guidati da Donatella Bianchi, storico volto del programma, hanno girato riprese delle meraviglie del Parco Marino.

Dal Vervece a Punta Campanella, sino alle zone più spettacolari nella parte della costiera amalfitana e sorrentina. Diversi i temi al centro della puntata che andrà in onda il 1 ottobre alle 14 dopo l’edizione del Tg1. Nella puntata, grande spazio anche ad altre zone della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana.

Le immagini, registrate in questi giorni proprio presso l’area protetta, regalano scorci unici e romantici su uno dei territori che da secoli è casa di flora e fauna rara. In questi mesi abbiamo documentato il grande lavoro che volontari e associazioni stanno svolgendo per promuovere la conservazione e la tutela della biodiversità. Lo scorso 28 agosto i giovani del Project Mare – in collaborazione con l’Amp – hanno assistito alla schiusa di alcune decine di uova di Caretta Caretta a Camerota, uno dei 24 siti censiti nella regione.

Ma, anche, l’importante monitoraggio sulla presenza di microplastiche nelle spiagge. I volontari trovarono oltre 2mila e 500 materiali plastici di piccole dimensioni in un lembo di terra di appena 2,5 metri quadrati. A lavoro i giovani del Progetto Sentinelle del mare. I campioni furono successivamente inviati all’Università Federico II per ulteriori analisi.

Matteo Maiorano

Recent Posts

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

4 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

22 ore ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

1 giorno ago

Uomini e Donne, Gemma Galgani in lacrime: nuovi attacchi alla dama

Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…

2 giorni ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…

2 giorni ago

Parade X-Mas, domani a Tramonti si accende il Natale con la grande sfilata del Forum dei Giovani

Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…

2 giorni ago