Ultime Notizie

L’incredibile storia di Luno, il cucciolo che non può entrare in Spagna

Un cucciolo di cane ha vissuto un’avventura davvero incredibile. Per le motivazioni che spiegheremo è stato trattenuto per diverso tempo in aeroporto in Spagna e non aveva la possibilità di entrare in questo Stato. L’amore nei confronti degli animali spesso lascia spazio a degli iter burocratici che possono rivelarsi davvero crudeli. Ma come mai Luno (questo il nome del cane) non può entrare regolarmente in Spagna? Raccontiamo la vicenda.

Perché Luno non può entrare in Spagna

Il problema fondamentale per cui il cucciolo di cane non può entrare in Spagna è stato sollevato dal Ministero dell’Agricoltura e dalla sottodirezione che si occupa del controllo delle frontiere. Le autorità hanno riscontrato che il cucciolo è privo del microchip.

Poiché le leggi spagnole obbligano nel senso della presenza del microchip per gli animali, a Luno è vietato l’ingresso. Il cucciolo è stato costretto per parecchio tempo a rimanere “confinato” all’aeroporto di Barajas di Madrid insieme al suo padrone.

A nulla sono valse le ragioni dell’amico umano di Luno, che ha cercato di convincere le autorità che il suo cucciolo è perfettamente sano.

Le autorità non volevano fare eccezioni rispetto anche a quello che è previsto dal regolamento europeo in termini di trasporto degli animali domestici. Per fortuna qualcuno si è occupato direttamente della questione di Luno e il problema è stato risolto.

Leggi anche: La storia di Avellana, la cagnolina abbandonata perché non riusciva più a camminare

L’intervento di un’associazione per la protezione degli animali

L’associazione animalista PACMA si è occupata della situazione di Luno e si è interessata per fare da tramite con le autorità e arrivare così ad una soluzione che fosse la meno traumatica possibile per il povero cucciolo.

Leggi anche: La strada in cui è impossibile parcheggiare: i residenti sono disperati

Infatti l’organizzazione animalista ha sollevato la questione, secondo la quale il problema di fondo è quello di occuparsi del benessere degli animali. Luno, secondo i rappresentanti di PACMA, non potrebbe fare ritorno in Costa Rica da solo, perché lì non ci sarebbe nessuno ad accoglierlo.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago