Ultimo giorno, a Ravello, con gli appuntamenti di LINA, l’evento dedicato alla vita e al lavoro di Lina Wertmüller, ad un anno dalla scomparsa della grande regista, insignita del Premio Oscar alla carriera nel 2020.

Nell’auditorium Oscar Niemeyer si terrà, nel corso del pomeriggio, la proiezione degli ultimi tre film della manifestazione, che ha preso il via in occasione dell’Immacolata Concezione ed è proseguita, poi, anche nei giorni successivi.

Primo film proposto sarà, alle 16, il documentario “Dietro gli occhiali bianchi” di Valerio Ruiz, del 2015.
Si tratta di un docu-film che narra della vita della regista, descrivendone la sua personalità artistica poliedrica e complessa, e ripercorrendone la carriera percorsa al fianco dei più grandi attori del cinema italiano e napoletano.

Seguirà alle 18 la proiezione del film “Ferdinando e Carolina”, ed alle 20 quella della pellicola “Ninfa Plebea”: quest’ultima fu girata proprio a Ravello nel 1996, nella location di Villa Cimbrone. Da allora la registra instaurò un forte legame con la città della Musica, anche grazie all’amicizia con il sociologo Domenico De Masi.

Parallelamente al ciclo di eventi in memoria di Lina Wertmuller il cartellone natalizio di Ravello prevede un ulteriore appuntamento, di diversa natura, che si terrà nel primo pomeriggio, a partire dalle 15, nella sala Frau: si tratta di “Leggere il Natale”, a cura dell’associazione Are-Ere-Ire.

 

Change privacy settings
×