Lina Sastri è un’artista poliedrica e amatissima. Scopriamo i segreti della sua vita privata e non solo.
Origini e primi passi nella carriera
Lina Sastri è cresciuta a Vasto-Arenaccia, un quartiere di Napoli, dove ha trascorso la sua infanzia in via degli Zingari, insieme ai suoi genitori. Figlia di un commerciante, Lina ha iniziato la sua avventura nel mondo dello spettacolo all’età di 17 anni, subito dopo il diploma, lasciando la casa familiare per inseguire il suo sogno di diventare un’attrice. La sua prima apparizione sul palco è avvenuta nel 1974, seguita dal suo debutto cinematografico nel 1977 con il film “Il prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri.
Successi in Musica e Cinema
Parallelamente alla recitazione, Lina Sastri ha sviluppato anche una prospera carriera come cantante, pubblicando numerosi album principalmente in napoletano. Con la canzone “Femmene ‘e marina” ha partecipato al Festival di Sanremo 1992, e nel 2002 ha tenuto un concerto a Yokohama, in Giappone, da cui è stato prodotto l’album “Live in Japan”.
Nel giugno 2011, Lina è stata insignita del titolo di commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e, nel 2020, ha partecipato alla quindicesima edizione di “Ballando con le Stelle”, in coppia con il ballerino Simone Di Pasquale.
Vita Privata e Matrimonio
Per quanto riguarda la vita privata di Lina Sastri, le informazioni sono scarse. Si sa che il suo primo marito è stato il ballerino argentino Rubén Celiberti. I due si sono uniti in matrimonio nel 1994, ma hanno deciso di separarsi dopo sette anni di unione.
Dolore e Perdita
Anche se non si hanno notizie di particolari malattie di Lina, sappiamo che ha dovuto affrontare un enorme dolore nella sua vita: la morte del fratello. Un dramma che l’attrice ha scelto di condividere attraverso uno spettacolo intitolato “La mancanza”, dedicato a suo fratello Carmelo, scomparso a 73 anni nel gennaio 2020 a causa del Covid.
Lina Sastri oggi
Il suo ultimo CD, “Reginella”, è stato registrato dal vivo nell’estate 2008, e continua a essere un’appassionata interprete della canzone napoletana. Oltre alla sua partecipazione a “Ballando con le Stelle”, Lina Sastri continua a lavorare in teatro, cinema e musica, portando avanti la sua ricca carriera e rimanendo un volto e una voce amati dal pubblico italiano.