Territorio

Limoneti in Costa d’Amalfi, tra abbandono, mal secco e nuove speranze

Ancora criticità per i terrazzamenti coltivati a limoneto in Costa d’Amalfi.

Oltre al già citato problema dell’abbandono, che colpisce una parte rilevante delle colture di sfusato amalfitano, tutelato dal marchio Igp, è anche il mal secco che mette a rischio le colture dell’oro giallo della Divina.

Quello che viene così definito è un parassita che attacca le colture di limone (e di agrumi in generale) costringendo a drastiche potature delle piante e continui reimpianti.

Un altro fattore, quello del mal secco, che contribuisce alla riduzione drastica delle coltivazioni di limoni Igp in Costa d’Amalfi, ridottesi di oltre il 40% negli ultimi anni, non solo per questa causa ma anche, più in generale, per l’abbandono progressivo dei terrazzamenti, dovuto anche agli elevati costi di gestione e alla ridotta redditività del prodotto rispetto ai competitors, anche se, in molti casi, di minor qualità.

A notarlo sono state anche le telecamere della Tgr, che nella giornata di ieri si sono recati a Maiori per raccogliere l’allarme degli operatori del settore.

Un malessere espresso da Angelo Amato, presidente del Consorzio Limone Costa d’Amalfi Igp, e dal Direttore Chiara Gambardella, che ha sottolineato la duplice necessità, da un lato, di non disperdere il patrimonio lasciato dall’agricoltura eroica di un tempo, dall’altro, di dare valore aggiunto al territorio ed in particolare al suo settore turistico con la tutela del limone Igp.

Anche Vincenzo Tropiano, direttore della Coldiretti provinciale, ha sottolineato la necessità di intervenire per tutelare i terrazzamenti colpiti dal “mal secco”.

Ma se da un lato continuano ad esserci criticità per i terrazzamenti, dall’altro non mancano speranze per una nuova primavera della coltivazione dell’oro giallo.

Il Governo, nell’ambito della manovra finanziaria approvata negli ultimi giorni dello scorso anno, ha, infatti, stanziato nove milioni di euro per il contrasto  questa grave patologia che colpisce le colture: in parte, siccome si tratta di un problema diffuso anche in Calabria, Puglia e Sicilia, le risorse saranno destinate anche alla Costa d’Amalfi.

Inoltre, stando a quanto evidenziato dal limonicoltore Salvatore Aceto, negli ultimi mesi ci sarebbe un rinnovato interesse da parte, soprattutto degli stranieri, all’acquisto ed al recupero dei terreni coltivati a limoni.

Un bagliore di speranza, quest’ultimo, che a parere dell’ex sindaco di Cetara Secondo Squizzato, che guida l’associazione “L’Innesto”, a tutela dei piccoli e piccolissimi coltivatori di limoni, potrebbe non bastare a risollevare il settore.

Occorrerebbe, infatti, un cambio di passo radicale ed una diversificazione maggiore dell’attività delle aziende agricole.

Penso che siano al momento degli episodi, limitati ai terrazzamenti in posizioni più comode e probabilmente con annessi fabbricati rurali da poter valorizzare – ha commentato l’ex sindaco di CetaraBen venga questo interesse ma credo che non sia sufficiente a fare cessare l’allarme per l’ abbandono. Di sicuro se non si riesce a migliorare la remuneratività del settore, con prezzi più alti ed altri supporti, non sarà facile convincere un giovane a intraprendere questo tipo di attività quando può avere a portata di  mano attività più comode e con maggiori risultati economici. Di sicuro occorre puntare sulla multi – attività: l’agriturismo ne è un esempio“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 ora ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago