Su internet possiamo trovare numerose illusioni ottiche, alcune delle quali sono davvero molto particolari. Ci fanno meravigliare perché spesso si tratta di immagini che sembrano muoversi a tutti gli effetti. Apparentemente ci sono delle immagini che non sembrano avere nulla di particolarmente incredibile, ma che poi, quando le vediamo, ci appaiono veramente strabilianti. È il caso di una di queste foto che è stata diffusa da un utente di Reddit. Vediamo di che si tratta.
L’immagine dalla didascalia “sei stato bambuizzato!”
Su Reddit sta destando particolare meraviglia un’immagine postata dall’utente u/Eatvaca64. Si tratta di un’illusione ottica che è stata pubblicata con la didascalia che dice “sei stato bambuizzato!”. Ma che cosa rappresenta questa immagine?
Come dice la didascalia, ha a che fare con le canne di bambù. Nella foto si vedono 8 colonne verdi che sembrano delle canne di bambù. Concentrandosi sull’immagine si percepisce l’illusione che gli elementi sono in movimento. Si prova una sensazione di vertigine, quasi come se si fosse ubriachi.
Leggi anche: La strana storia del corvo nero che spia una donna mentre fa l’idromassaggio
Le reazioni degli utenti di internet
Anche se l’immagine non sembra avere nulla di così particolare, l’illusione ottica data dai vertici di alcuni quadratini e dall’alternarsi di elementi bianchi e neri che presentano dei pallini influisce sulla nostra visione periferica. Per cui la nostra percezione è quella di elementi in movimento.
Leggi anche: L’emozionante storia di Bam Bam, il cane salvato da una triste fine
Alcuni hanno messo in dubbio il fatto che si tratti di un’immagine statica. Infatti le reazioni degli utenti di internet sono state varie. L’immagine su Reddit ha provocato un’attenzione particolare.
C’è anche chi è rimasto a guardare la foto per ore e ore e chi ha dubitato, credendo che si tratti in realtà di una gif. Eppure è davvero sorprendente, perché i bastoncini, visti singolarmente, non sono affatto in movimento.
L’effetto ottico che si può ricavare è davvero incredibile e gli utenti del web non fanno altro che interrogarsi su come tutto ciò sia possibile.