A volte il nostro cervello si può confondere. I misteri della mente infatti sono tanti e diversi studi scientifici stanno cercando di fare luce sempre di più su questi effetti. Noi pensiamo che la nostra mente sia uno strumento perfetto, ma quando facciamo il confronto con le percezioni visive possiamo renderci conto di come questa macchina così ingegnosa che è il cervello può sbagliare del tutto.
Una prova da questo punto di vista è rappresentata dalle illusioni ottiche, di fronte alle quali la mente fa dei veri e propri errori di elaborazione.
Di che colore sono le sfere che vedi nell’immagine?
Un’illusione ottica che sta spopolando sui social è quella delle sfere colorate che vedi nell’immagine in alto. Il tutto rientra all’interno di un esperimento effettuato da David Novick, professore texano, che è un grande appassionato di illusioni ottiche.
Questa delle sfere colorate l’ha creata proprio lui e l’ha postata sul suo profilo Twitter. È molto curioso, perché con questa immagine ha potuto verificare che la maggior parte delle persone sbaglia quando indica il colore delle sfere.
Infatti il professor Novick ha chiesto a tutti coloro che lo seguono di indicare di che colore sono le sfere che si vedono nell’immagine. Qualcuno ha detto rosse, qualcuno ha indicato il colore verde e altri si sono soffermati sul blu.
Probabilmente anche tu, guardando questa foto, potresti vedere le sfere di un colore particolare e la tua risposta, come nel caso di tutti gli utenti di Twitter che si sono cimentati con la prova, sarebbe sbagliata.
Prenditi un po’ più di tempo e rifletti attentamente, prima di passare a vedere qual è la soluzione che ti indichiamo nel prossimo paragrafo. Sei sicuro delle tue capacità percettive? Inoltre sei così certo che la tua mente rielabori in maniera precisa ciò che vedi?
Leggi anche: Il gatto divertente che balla sentendo la musica
La soluzione delle sfere colorate
In realtà tutte le sfere sono dello stesso colore, che è il beige. È questa la soluzione precisa per rispondere con esattezza alla domanda proposta dal professor Novick. Infatti sembrano di colore diverso proprio per l’illusione ottica.
Il professore ha spiegato che il cervello si concentra soprattutto sul colore delle righe, che sono presenti sullo sfondo e che sono proprio beige. La nostra mente farebbe confusione perché non riesce a percepire dei colori assoluti.
Leggi anche: La particolare illusione ottica dei punti neri: quanti ne vedi?
Poiché non riesce nel suo intento, il cervello avrebbe la necessità di contestualizzare i colori e quindi li paragona a quelli più vicini. Come a dire che l’apparenza inganna e che i nostri sensi, come la mente, possono sbagliarsi di grosso.
