Pasquale Petrolo, conosciuto da tutti con il nome d’arte di Lillo, è un comico e attore molto amato dal pubblico. Scopriamo i segreti della sua vita privata.

Chi è Pasquale “Lillo” Petrolo

Pasquale Petrolo, meglio conosciuto come Lillo, è un versatile artista italiano nato a Roma il 27 agosto 1972. La sua carriera artistica prende il via già da giovanissimo, quando a 19 anni, nel 1991, si unisce a Claudio Gregori per formare il gruppo rock demenziale Latte & i Suoi Derivati e il duo comico Lillo e Greg. Questa collaborazione segna l’inizio di un percorso ricco di successi, che spazia dalla televisione al teatro, dalla radio al cinema.

Carriera nel Mondo dello Spettacolo

Lillo si è fatto un nome nel mondo dello spettacolo partecipando a diversi programmi televisivi, in molti dei quali ha collaborato anche come autore. Oltre a ciò, ha recitato in numerose commedie a teatro e ha partecipato a vari film cinematografici. Uno dei momenti salienti della sua carriera è stata la partecipazione al programma Le Iene, seguito dalla conduzione di un programma radiofonico su Rai Radio 2 insieme a Greg.

Nel 2021, Lillo è stato uno dei concorrenti del comedy show di Amazon “LOL: Chi ride è fuori”, e nel 2022 ha partecipato come special guest alla seconda stagione dello stesso show.

Contributi al Cinema e alla Televisione

Oltre alla sua presenza in televisione e radio, Lillo ha contribuito al cinema italiano con ruoli in diversi film, tra cui il premiato “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Inoltre, è stato protagonista della serie televisiva “Normalman”, tratta dall’omonimo fumetto da lui creato nel 1991. Il suo talento come fumettista si è espresso anche nella pubblicazione del libro illustrato “Posaman e Friends”.

Vita Personale e Impegno Sociale

Nonostante la sua vita personale rimanga relativamente privata, Lillo è conosciuto per il suo impegno sociale. Ha collaborato alla fondazione di una stazione radio in Malawi, nell’Africa sud-orientale, e ha lavorato con Action Aid, un’organizzazione umanitaria. La sua trasmissione radiofonica “610”, fondata insieme a Greg nel 2003, è ancora in onda oggi, testimonianza del suo impegno costante nel settore dell’intrattenimento e della comunicazione.

Lillo, con una carriera così variegata e di successo, è senza dubbio uno degli artisti più influenti del panorama italiano. Anche se non si hanno dati precisi sul suo guadagno, è lecito ipotizzare che, data la sua lunga e prolifica carriera, Lillo abbia un reddito consistente. Per quanto riguarda la sua residenza, rimane fedele alle sue radici, vivendo nella sua città natale, Roma.