Territorio

Lidi, rincari del 30% in due anni. Quali tariffe in vista dell’estate?

Ridurre la spesa per i servizi balneari. E’ la richiesta del Codacons alle porte dell’estate 2022. La richiesta è giustificata dalle nuove linee guida del Ministero della salute. In virtù delle quali, cade l’obbligo di distanziamento tra ombrelloni sulla spiaggia.

Si prospetta un’estate calda su lidi e stabilimenti balneari della Costiera Amalfitana. E no, le temperature – seppur alte nella fascia costiera – stavolta non c’entrano nulla. E nemmeno la Direttiva Bolkestein, che pure da anni sta facendo discutere per quello che coinvolge il futuro di spiagge e porti italiani. A tal proposito, dalla Cassazione, nessuna proroga alle vecchie concessioni. Stavolta al centro vi sono le tariffe, al rialzo, che imperversano sui litorali italiani.

Nel mirino del Codacons – l’associazione a difesa del consumatore – finiscono le tariffe per la spesa di ombrelloni a carico delle famiglie italiane. Già stremate, preme ricordarlo, da guerre e pandemie. Questa estate, finalmente, andrà in archivio il distanziamento tra ombrelloni nel recinto degli stabilimenti balneari. Il che, si traduce, in una maggiore offerta. Leggasi, maggior guadagno per le strutture. Ciò che l’associazione chiede, ora, è un prezzo al ribasso delle tariffe. Ritoccate verso l’alto in questo biennio pandemico. In due anni, infatti, con meno ombrelloni in spiaggia e limiti covid i prezzi sono saliti fino al 30% in più.

Questo il testo del comunicato Codacons: “Gli stabilimenti balneari italiani devono ridurre le tariffe di lettini, ombrelloni, sdraio e altri servizi come conseguenza dell’addio al distanziamento in spiaggia. Nel 2022 finalmente cadranno le regole sul distanziamento che limitavano il numero di ombrelloni in spiaggia e quindi la capienza massima degli stabilimenti – afferma il Codacons –. Misure che, unitamente alle altre regole sul Covid, hanno portato tra il 2020 e il 2021 ad una raffica di rincari in tutta Italia sia per gli abbonamenti stagionali, sia per l’affitto giornaliero di lettini, ombrelloni e sdraio, i cui prezzi sono aumentati fino al +30% rispetto al periodo pre-pandemia”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

21 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago