Sabato 26, a partire dalle 18, nei Giardini del Monsignore di Ravello, nell’ambito della rassegna letteraria RavelloBook, si terrà la presentazione del libro di Maurizio Dumont dal titolo “Lettere da un aviatore della Regia Aeronautica”, edito da Enzo Albano.
L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco, Paolo Vuilleumier, e rientra nell’ambito degli appuntamenti della rassegna “RavelloBook. Storie di libri”, promossa proprio dal locale Palazzo di Città.
Il libro
L’opera trae origine dalle lettere scritte da Pasquale Dumont, zio dell’autore, pilota di caccia della Regia Aeronautica durante il suo periodo di addestramento e formazione. Gli scritti sono integrati da note storiche sugli aeroporti presso i quali Pasquale ha svolto la sua attività con informazioni tratte dai libretti di volo degli aeromobili pilotati.
La seconda parte, invece, esprime la prosecuzione che ha legato l’autore all’ambiente aeronautico, quando ha partecipato, non a caso, fin da piccolo, alle attività dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica, nella quale il nonno ha presieduto la sezione di Napoli per oltre 20 anni.
La terza parte, invece, riguarda l’insieme di attività che attualmente l’associazione svolge, per la conservazione dei valori e della memoria ed a sostegno dei soci: l’autore rappresenta il territorio provinciale di Napoli.