Ultime Notizie

Libri al contrario: la nuova tendenza spopola sui social

Chi segue numerosi profili su Instagram forse se ne sarà già accorto. Gli appassionati di lettura e di libri stanno discutendo di qualcosa di molto particolare in questo periodo. Già da qualche tempo, infatti, spopola una nuova moda che sembra rivoluzionare il rapporto tra i libri e il design in casa.

Stiamo parlando della nuova tendenza di inserire i libri nelle librerie posizionandoli al contrario. È una tendenza alla quale molti si rivolgono negli ultimi mesi e che di recente sta spopolando specialmente su Instagram. Sul social sono in tanti a pubblicare foto che ritraggono librerie con volumi posizionati al contrario.

La nuova tendenza su Instagram

La tendenza ha anche un nome, che poi è un vero e proprio hashtag. Si tratta di #backwardsbooks, che significa proprio “libri al contrario”. Un trend che sta attraversando un’ampia diffusione nelle librerie di amanti della lettura, ma anche di designer e di influencer.

Una quantità molto ampia di fotografie condivise online mostra tante librerie che contengono libri posizionati per far vedere il lato delle pagine all’esterno. Il dorso del volume viene, di conseguenza, nascosto nella parte interna della libreria.

Di certo la funzionalità non è il massimo, considerando che per capire di quale libro si tratta bisognerebbe toglierlo completamente dal ripiano della libreria, in modo da leggere ciò che c’è scritto sulla copertina.

Però, se da un lato la funzionalità non è al suo massimo, con la tendenza dei libri al contrario si creano degli effetti estetici davvero interessanti. Forse è questo il motivo per il quale molti non possono fare a meno di creare delle composizioni ottimali dal punto di vista artistico.

Perché disporre i libri al contrario

Il dorso dei libri viene nascosto alla vista di chi osserva la libreria e tutto questo non fa altro che creare un effetto di colori veramente interessante. Basti pensare al fatto che le pagine nel corso del tempo cambiano colore e quindi si creano delle sfumature differenti.

Leggi anche: La biblioteca del futuro: i suoi libri si potranno leggere solo nel 2114

In questo modo i libri possono essere sistemati per raggiungere un certo equilibrio dal punto di vista dei colori, con effetti visivi davvero eccezionali. I motivi che hanno convinto molti a seguire questo trend sono anche quelli che riguardano le differenze tra i colori, lo stile editoriale e le caratteristiche delle copertine.

A volte queste peculiarità non sono uniformi e quindi potrebbe essere interessante creare un certo ambiente minimal, caratterizzato da un equilibrio dal punto di vista dello stile.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago