Lottizzazione abusiva sul Gallo Lungo, uno dei tre isolotti — l’unico attualmente abitato — che formano il piccolo arcipelago de Li Galli, a largo di Positano. E’ quanto, come scrive il Corriere del Mezzogiorno, gli uffici comunali di Positano contestano alla società proprietaria dell’arcipelago oltre che degli immobili siti sull’isola del Gallo Lungo.
L’ordinanza intima di sospendere la lottizzazione eseguita in assenza di autorizzazione, ed è stata firmata ad inizio settembre dal dirigente del settore antiabusivismo del Comune, che si occupa anche di edilizia privata.
Il provvedimento è stato irrogato in seguito ad accertamenti eseguiti a metà luglio sull’isolotto del Gallo Lungo, congiuntamente dai tecnici del Comune e dal nucleo navale della Guardia Finanza di Salerno.
Sarebbero circa cinquanta le irregolarità rilevate: tra queste vi sarebbero anche scalinate realizzate in seguito ad un precedente sopralluogo avvenuto nel settembre del 2018. Inoltre un locale indicato come magazzino sarebbe stato trasformato in una piscina di acqua salata: il funzionamento della stessa prevede il prelievo di acqua di mare e l’utilizzo di un dissalatore, anch’esso costruito senza autorizzazione.
Ma irregolarità riguarderebbero anche un immobile particolarmente gettonato per feste private da parte di attori e personaggi dello spettacolo, tra cui, ad esempio, la realizzazione di un deposito che già era stato soggetto, due anni fa, ad un’ordinanza di demolizione. Inoltre, un bagno sarebbe stato ampliato irregolarmente ed un altro locale sarebbe stato costruito ex novo per lo stesso scopo.
Tra gli altri presunti abusi nell’area della torre sita sull’isolotto, anche una piscina con vasca a sfioro di sei metri per 12 ed una nicchia che avrebbe accolto un forno elettrico.
L’ordinanza sarebbe, successivamente, stata trasmessa anche alla Procura della Repubblica ed al Prefetto di Salerno: il bene, infatti, è sottoposto a vincolo paesaggistico ed è sottoposto a una stretta sorveglianza in quanto ricadente nell’area marina protetta di Punta Campanella.
Per l’albergatore si tratterebbe di notizie false e senza fondamento: non gli sarebbe stato notificato, al momento, alcun provvedimento attestante gli accertamenti compiuti sui presunti abusi.
L’arcipelago de Li Galli è appartenuto, negli ultimi anni della sua vita, al ballerino russo Rudolf Nureyev: ha accolto, nel corso degli anni, anche per riprese cinematografiche, personaggi del calibro di Franco Zeffirelli, Steven Spielberg, Anna Magnani, Ingrid Bergman, Sofia Loren, Jacqueline Kennedy ed Aristotele Onassis.