Ogni sera è possibile assistere su Rai 1 al quiz game l’Eredità condotto da Flavio Insinna .

Si tratta di un programma di cultura generale che va in onda tutte le sere alle 18:45 sulla rete ammiraglia della Rai.

L’Eredità, il format di Rai 1

Il programma prevede la partecipazione di sette concorrenti che si sfidano in giochi diversi. Il primo di questi giochi è quello degli abbinamenti, al quale partecipano tutti i concorrenti tranne il campione in carica.

Il gioco consiste nel risolvere 10 abbinamenti in 30 secondi, se si sbaglia si riparte da capo. Chi conclude gli abbinamenti nel tempo previsto passa alla fase successiva, altrimenti rischia di essere eliminato.

Al secondo gioco, il Cambia – AggiungiLeva, partecipano sei concorrenti, che devono aggiungere sostituire o togliere una lettera alla parola proposta dal conduttore.

Nel corso del terzo gioco, I fantastici quattro, vengono proposte ai cinque concorrenti quattro date, alle quali questi dovranno abbinare un evento.

Il quarto gioco è quello dei Paroloni, nel corso del quale i quattro concorrenti devono indovinare quale tra le 9 proposte è la definizione esatta.

Al termine di ogni gioco i due concorrenti e a rischio eliminazione devono affrontare una sfida, quella della scalata doppia: il vincitore passerà al gioco successivo.

Il Triello è Il gioco che precede la Ghigliottina, durante il quale i  concorrenti devono scegliere l’argomento delle 7 materie proposte.

Le opzioni di risposta sono quattro e il tempo a disposizione è di 10 secondi, mentre il valore della domanda varia da 10.000 a 30.000€.

Negli ultimi anni è stata introdotta un’ulteriore prova, quella dei Due passi che sostituisce i Calci di rigore delle scorse edizioni. Si tratta di due domande di cultura generale, la prima delle quali viene posta al concorrente che ha il maggior montepremi.

Se questo risponde esattamente passa alla seconda domanda, in caso contrario passa la mano al all’altro concorrente sommando i montepremi Chi risponderà esattamente alla seconda domanda accederà di diritto a La Ghigliottina.

Leggi anche: L’Eredità, la campionessa Claudia sbanca e porta a casa una cifra pazzesca

Chi è Claudia, la nuova campionessa?

La Gigliottina è il gioco finale e consiste nell’indovinare la parola che lega i 5 indizi scelti dal concorrente, tra le accoppiate proposte dal conduttore.

Se il campione indovina la parola esatta vince il bottino finale, altrimenti ci riproverà nella puntata successiva. È qui che Claudia ha stupito il pubblico.

Leggi anche: Sapete quanto guadagnerà Soleil Sorge per partecipare a Le iene? Le cifre

La campionessa in carica si chiama Claudia , una ragazza di 30 anni nata a Roma.

La donna è fidanzata con Daniel e molto preparata in cultura generale. Nella vita la donna lavora all’aeroporto di Fiumicino, dove svolge la mansione di shop advisor.

Change privacy settings
×