L’Eredità è uno dei game show più amati e seguiti nella fascia preserale di Rai uno: ogni sera i telespettatori possono assistere al programma concedendosi una pausa di spensieratezza. L’appuntamento con Flavio Insinna e i prof Samira Lui e Andrea Cerelli si rinnova quotidianamente alle 18:45, anche nel weekend. L’Eredità, infatti, è andata in onda anche nel tardo pomeriggio di domenica 9 aprile 2023, in occasione della Santa Pasqua.
L’Eredità, 9 aprile 2023: ecco cos’è accaduto
Il brillante conduttore ha augurato Buona Pasqua a tutti, pubblico e concorrenti, e ha salutato il campione Giacomo reduce dalla sua decima Ghigliottina. Valentina, Luca, Lucrezia, PierLuigi, Federica e Renato hanno preso parte al primo gioco, quello del Continua tu. Nella prima manche ha trionfato Federica e Giacomo, come prevede il regolamento, ha deciso che Valentina e Luca affrontassero la prima sfida a tempo.
Valentina ha superato brillantemente il confronto eliminando Luca e passando al gioco del Chi, Come ,Cosa. Al termine di questa seconda gara abbiamo assistito a un nuovo duello di parole, questa volta tra Lucrezia e PierLuigi, con la vittoria della prima. È poi arrivato il momento del simpatico balletto di Samira e Andrea che hanno proposto Le quattro date, ovvero: 1920-1960-1989-2000.
Il terzo confronto a tempo ha visto confrontarsi Federica e Lucrezia: ha vinto quest’ultima che ha potuto prendere parte al gioco dei Paroloni. Samira ha proposto il termine Pincerna, che significa persona che versa il vino, Andrea ha enunciato Ropalo
che vuol dire Ninfea.
Valentina e Renato, dopo aver indovinato i due significati si sono aggiudicati i primi due posti al Triello. Giacomo, invece, li ha raggiunti dopo aver intorno la sfida di parole con Lucrezia. I triellisti hanno dovuto rispondere ad alcuni quesiti riguardanti i seguenti argomenti: Fantasia, 33 e 45 giri, Curiosità, i Consigli della nonna, Romanzi e Scrittori, Calcio, Italiano.
In questa manche si sono distinti Valentina e Renato che hanno affrontato la penultima sfida, ovvero quella de Le Stoccate Finali: ha vinto Renato.
L’Eredità: chi è Renato il nuovo campione e quanto ha vinto?
Renato, conquistato il titolo di campione de L’Eredità, si è cimentato nell’ultimo step, la Ghigliottina, portando con sé un montepremi di 170mila euro. Purtroppo il neo campione è andato incontro a diversi dimezzamenti, ma è riuscito a conservare una cifra piuttosto considerevole: 10.625 euro.
Essere, Centrale, Felice, Nemmeno, Pallida erano gli indizi della sua prima Ghigliottina e Renato, dopo aver riflettuto, ha scritto Idea. Il nuovo campione ha avuto un’ottima intuizione poiché la parola che gli ha consentito di portare a casa il
montepremi er proprio idea.
Renato, come accennato in precedenza ha origini palermitane ma vive a Cascina, in provincia di Pisa. Laureato in Chimica, lavora in diversi ambiti dallo sviluppo sostenibile alla gestione ambientale. Il nuovo campione de L’Eredità ha una grande passione per il calcio, è tifosissimo del Palermo F.C. ed è un grande lettore dei testi di Sciascia e Pirandello.

