Flavio Insinna, con la sua trasmissione L’Eredità, è ancora al centro delle polemiche. Questa volta è stata Striscia la Notizia a sollevare la questione. Nel corso del tempo il noto conduttore ha avuto l’occasione di conquistarsi il favore da parte del pubblico, che lo ha sempre ammirato per la sua cultura e per il suo modo di presentare il programma.
Tuttavia questa volta è finito al centro di una querelle per una scelta molto particolare. A dire la verità non è la prima volta che molti si scatenano contro alcune trovate della trasmissione, che riguardano la possibilità per i concorrenti di aggiudicarsi un montepremi che non lascia sicuramente indifferenti. Ma questa volta che cosa è successo in particolare? Vediamo di spiegarlo nei dettagli.
Il regolamento della ghigliottina
L’ultimo gioco della trasmissione, quello che veramente consente al concorrente finale di riuscire a vincere un alto montepremi, è quello della ghigliottina. Il regolamento è ormai risaputo. Si tratta infatti di indovinare una parola misteriosa in corrispondenza di altri termini che di volta in volta vengono proposti al concorrente.
Per riuscire ad aggiudicarsi una somma piuttosto alta, il concorrente in gara deve selezionare fra due proposte per cinque volte. Se la sua selezione corrisponde a quella giusta, ha modo di continuare senza dimezzare la somma in palio. Tutte le volte che sbaglia, invece, il montepremi viene dimezzato.
Alla fine, quando il giocatore trova tutte le parole o quando queste vengono rivelate, nel caso in cui sbaglia, deve trovare un termine che si abbina a tutti gli altri, formando anche delle frasi o dei modi di dire specifici.
Che cosa è successo al gioco finale
Nella puntata di lunedì 9 maggio è riuscita ad arrivare al gioco della ghigliottina la concorrente Roberta. Era la prima volta che Roberta affrontava questo gioco e quindi era piuttosto emozionata. Dobbiamo dire anche che la concorrente è stata piuttosto fortunata, perché ha indovinato la parola giusta tutte le volte.
Leggi anche: Isola dei famosi, Guendalina Tavassi smaschera Nicolas Vaporidis: “Solo per soldi”
Quindi, proprio per questo motivo, il suo montepremi risultava intatto a quota 150.000 euro. Le parole con cui Roberta ha dovuto confrontarsi sono state le seguenti: salsa, ingannare, leggero, mancanza e buon.
Dopo che la ragazza ha fatto la sua scelta scrivendo la parola che secondo lei era da abbinare a tutti questi termini che abbiamo detto, Flavio Insinna ha rivelato che la parola giusta, a differenza di quanto aveva scritto Roberta, era appetito.
Leggi anche: Qualcosa va storto per Laura Pausini all’Eurovision Song Contest: cos’ha combinato la cantante
Con molte parole era davvero evidente, ma con salsa il collegamento è stato piuttosto particolare. Infatti Flavio Insinna ha spiegato che tutto si rifaceva al modo di dire “la miglior salsa è l’appetito”, una frase che in effetti è davvero poco conosciuta.