Una nuova puntata de L’Eredità ha animato la primissima serata di Rai Uno regalandoci nuove emozioni e tanta allegria. Flavio Insinna, al timone del programma per il quarto anno consecutivo, ci ha proposto, come sempre, un programma di vero intrattenimento.
Il longevo game show alterna, infatti, momenti di grande cultura generale a esilaranti battibecchi tra il
conduttore e il prof Andrea Cerelli. Quest’ultimo è accompagnato dalla bellissima prof Samira Lui, con la quale si esibisce in simpatiche performance di ballo. Nella puntata andata in onda ieri sera, Giacomo è riuscito a riconquistare il titolo di campione: ecco cos’è accaduto.
L’Eredità: il cammino verso il Triello
La puntata non poteva cominciare senza i doverosi saluti del presentatore al pubblico e a Renato, il campione in carica.
Subito dopo Federica ha dato inizio al gioco del Continua tu, seguita a ruota da Nicola, Giacomo, Valentina, Nicolò e Patrizia. Al termine di questa prima manche Nicola e Patrizia hanno affrontato la prima sfida a tempo e quest’ultima
è stata eliminata.
I sei concorrenti rimasti in gara hanno proseguito il loro percorso prendendo parte al Chi, Come, Cosa. Dopo aver commesso il doppio errore Renato ha dovuto sostenere il confronto a parole scegliendo Federica e vincendo. Il balletto di Samira e Andrea ha dato il via al gioco de Le quattro date: 1954-1962-1990-2006. Ancora una volta Renato è andato in sfida con Nicolò, uscendone nuovamente vittorioso.
Renato, Giacomo, Valentina e Nicola hanno continuato il percorso con i Paroloni. Valentina ha indovinato il significato di Salmeria, che vuol dire Bagaglio, Renato quello di Macrocolo, ossia Foglio di Carta. I bravissimi concorrenti si sono aggiudicati i primi due posti al Triello, Giacomo si è unito a loro dopo aver vinto la sfida con Nicola. I triellisti di ieri sera hanno dovuto rispondere alle domande relative alle sette materie proposte dal giovi: Spettacolo, Sport, Educazione Internazionale, Animali, Curiosità, Anni fa, Dialetti. Giacomo e Renato hanno superato brillantemente questa fase approdando alle Stoccate Finali, dove il giovane concorrente vicentino ha avuto la meglio.
L’Eredità: quanto ha vinto Giacomo?
Dopo aver vinto la penultima sfida, Giacomo si è seduto per l’undicesima volta al tavolo della Ghigliottina, portando con sé un altissimo montepremi: 200mila euro. Dopo aver dimezzato alcune volte la cifra in palio ha giocato per 25mila euro: il valore della parola vincente. Mare, Pellicola, Carosello, Chiuso, Eleganza erano gli inizi a disposizione del campione che, dopo il consueto
minuto di riflessione, ha scritto la parola Trasparente.
Giacomo, purtroppo, ha sbagliato perchè la soluzione esatta era Riccio, ma questa sera lo ritroveremo su Rai uno, pronto a sfidare nuovi concorrenti e a vincere nuovamente. Finora il campione ha vinto 98.750 euro in gettoni d’oro: il 24 marzo ha portato a casa ben 80mila euro, ai quali vanno aggiunti i 18.750 euro vinti il 1 aprile.
Il giovane è nato a Vicenza nel 2003, ha, pertanto, 20 anni e studia Lettere Moderne presso l’Università di Padova. Ama molto i viaggi e la fotografia e in passato ha lavorato come Rider. Attualmente si occupa di volontariato presso una mensa che aiuta le persone in difficoltà e vorrebbe diventare un giornalista sportivo. Sappiamo, infine, che scrive articoli per il sito vicentino “Associazione Italiana Arbitri”.