L’Eredità è il noto programma d’intrattenimento preserale condotto da Flavio Insinna su Rai 1 ogni sera alle18:45, prima del Telegiornale. Negli ultimi tempi, in occasione dei Mondiali di calcio in Qatar, il programma ha cambiato il nome in L’Eredità – Sfida mondiale, subendo qualche variazione nella programmazione.
Le modifiche riguardano la messa in onda l’orario di messa in onda e la durata del game show. Ciononostante si continua a giocare e Giulia Giaume è l’attuale campionessa in carica : scopriamo qualcosa in più su di lei.
L’Eredità: i giochi della nuova edizione
Il game show prevede la partecipazione di sette concorrenti che si sfidano nel primo gioco degli Abbinamenti, dove in trenta secondi devono indovinarne 10. Chi supera la manche passa al gioco successivo, altrimenti rischia di essere eliminato dovendo affrontare la sfida dei 60 secondi. Il Chi Come Cosa è una delle new entry di questa nuova edizione, in sostituzione del Cambio Aggiungi Leva.
Il concorrente deve completare una notizia piuttosto curiosa scegliendo una delle due opzioni fornite. Chi commette due errori rischia l’eliminazione. Giunti al gioco de Le quattro date, i concorrenti rimasti in gara sono cinque e devono associare gli eventi all’anno in cui si sono verificati.
Due errori comportano la scelta di uno sfidante da affrontare alla scalata doppia. Nel gioco dei Paroloni viene proposta una parola insolita nel linguaggio comune italiano. I 4 partecipanti devono trovare la definizione esatta tra le 9 proposte dagli autori. Chi indovina si qualifica automaticamente al Triello.
Il Triello propone sette domande di cultura generale con un valore che oscilla tra i 10.000 e 30 mila euro. La risposta corretta permette di aggiungere al proprio bottino il valore della domanda, altrimenti si passa la mano all’altro concorrente.
I due partecipanti che hanno accumulato il montepremi più alto passano alla sfida successiva, quella delle Stoccate finali, introdotta quest’anno. In questa manche il concorrente deve scegliere la domanda che ritiene più difficile per il suo avversario. Chi
totalizza 2 punti andrà al gioco finale della Ghigliottina.
Nel periodo dei Mondiali di calcio 2022 la messa in onda de L’Eredità ha subito qualche variazione nell’orario di trasmissione. Il seguitissimo gioco preserale va in onda in edizione ridotta dalle 18:10 sino alle 19:20 anziché dalle 18:45 alle 20:00. Nella puntata del 25 novembre, prima di dare via al gioco della Ghigliottina, Flavio Insinna ha rivolto un
annuncio agli affezionati telespettatori dell’Eredità.
Leggi anche: L’Eredità, Flavio Insinna in lacrime: il lutto distrugge il presentatore
Durante il periodo dei Mondiali in Qatar, il game show di Rai 1 non sarebbe stato trasmesso per alcune puntate. Il simpaticissimo conduttore ha poi precisato che L’Eredità non sarebbe andata in onda il 26 – 27 e 28 novembre, proprio per dare spazio alle partite di calcio. “Resistiamo tutti insieme”: ha detto scherzosamente Flavio Insinna ai suoi telespettatori dopodiché ha fatto partire la Ghigliottina di Giulia.
L’Eredità: che lavoro fa Giulia, la nuova campionessa?
Dopo i giochi preliminari si è giunti finalmente al Triello che è stato dominato ancora una volta dalle donne. Katia, Sara e Giulia hanno, infatti, preso parte a questa fase decisiva, ma solo Sara e Giulia sono giunte alle Stoccata finali dove ha prevalso quest’ultima.
Leggi anche: L’Eredità, quanto ha vinto la campionessa Sara fino ad oggi? Cifra da capogiro
La giovane concorrente ha affrontato lo step finale della Ghigliottina con un montepremi di 190 mila euro in gettoni d’oro. Giulia ha dimezzato la cifra soltanto una volta conservando 95 mila euro per la parola finale. I cinque indizi che componevano la sua Ghigliottina erano: LEGALE, VINCERE, COSE, RELAZIONE, UNIVERSITÀ.
Alla fine dei 60 secondi a sua disposizione per riflettere, la campionessa ha scritto la parola FACOLTÀ . Purtroppo neanche questa volta la ragazza ha indovinato poiché la definizione esatta era DISTANZA. Giulia Giaume, che ha un cognome di origini catalane, proviene da Monza e parla in modo corretto e fluido l’inglese. Ha conseguito una laurea in Lettere e Storia e attualmente lavora come giornalista di arte contemporanea.
