Se siete degli amanti incalliti dei quiz show non potrete conoscere L’Eredità, il programma per eccellenza trasmesso da diversi anni su Rai 1.

Il gioco a premi della rete ammiraglia della Rai ha riscosso negli anni un notevole successo, tanto che molti telespettatori non vedono l’ora di seguirlo ogni giorno.

Ai più attenti non è però sfuggito un dettaglio che avrebbe, in qualche modo, compromesso la suspense relativa ad ogni puntata.

L’Eredità: un quiz show estremamente longevo

L’Eredità è un quiz show di Rai 1 che va in onda ogni giorno a partire dalle 18:45. Il programma ha visto il suo debutto nel lontano 2002 e nel corso del tempo ha subito diverse modifiche.

Una di queste riguarda per l’appunto il conduttore. Il programma è stato condotto per moltissimi anni da Amadeus, per poi passare nelle mani di Carlo Conti, Fabrizio Frizzi e infine Flavio Insinna.

A quanto pare questi saranno gli ultimi appuntamenti in cui l’attore romano dirigerà la trasmissione poiché, successivamente, la conduzione dello show dovrebbe passare nelle mani di una donna, forse Caterina Balivo.

Il format trae ispirazione dal programma tv argentino El legado, ed è attualmente considerato il quiz show più longevo di tutta la storia della televisione.

Leggi anche: Festa a L’Eredità, l’annuncio della Professoressa: “Sono incinta”

L’Eredità: le diverse prove da superare

I concorrenti che prendono parte a L’Eredità dovranno affrontare diverse sfide per giungere al gioco finale. La prima prova viene definita Abbinamenti.

Il concorrente deve risolvere alcuni abbinamenti proposti dal conduttore entro 30 secondi. Il secondo gioco, invece, avviene tra 6 concorrenti e prende il nome di Cambia Aggiungi e Leva. In questo caso viene fornita ai concorrenti una parola sbagliata che questi dovranno cambiare per trovare la soluzione giusta.

Leggi anche: L’Eredità: la campionessa Sofia scrive la parola giusta ma perde €40.000

Si passa poi ai Fantastici 4, dove vengono proposti degli anni ai partecipanti e questi dovranno abbinarvi degli eventi realmente accaduti. Nel gioco dei Paroloni invece, i concorrenti dovranno indovinare il significato di una parola complessa e poco usata.

Chi vince questa sfida può accedere al Triello, dove vengono proposte domande di categoria differente. La penultima sfida è quella dei Due Passi, dove bisogna rispondere a due domande di cultura generale per poter accedere alla Ghigliottina.

Qui il concorrente dovrà scegliere tra una lista di indizi che insieme concorreranno a fornire la soluzione finale per poter vincere il montepremi.

Perché a L’Eredità risulta essere tutto organizzato?

L’Eredità è un programma di grande successo e, proprio come avviene per tantissimi show della stessa categoria, non viene trasmesso in diretta tv.

Può essere quindi definito come un programma organizzato, poiché le puntate vengono registrate al fine di offrire solo il meglio ai telespettatori a casa.

In linea di massima, il conduttore e tutti i suoi assistenti registrano più puntate in un giorno, in modo da avere più prodotti da offrire ai telespettatori più esigenti.