E’ arrivato stamani a Leopoli – come scrive l’edizione digitale del quotidiano “La Città” – il convoglio dell’Humanitas di Salerno che ha portato in Ucraina abiti, medicinali e generi di prima necessità.
Questi sono stati raccolti grazie a un’iniziativa promossa da padre Enzo Fortunato di Scala in collaborazione con i frati minori conventuali, la Comunità di Sant’Egidio, la cooperativa Auxilium e la Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha donato circa ventiquattromila capi di abbigliamento sportivo della Nazionale.
La missione italiana, giunta dopo un lungo viaggio nella nazione ucraina, è stata ricevuta ieri sera dal vescovo di Leopoli, monsignor Mieczysaw Mokrzycki.
Ad esser ricevuti dal prelato sono stati padre Enzo Fortunato, Angelo Chiorazzo (fondatore di Auxilium) ed il vicepresidente della Comunità di Sant’Egidio. Adriano Roccucci.
«Questi gesti di solidarietà e vicinanza, queste visite sono importanti per il popolo ucraino. La gente è molto riconoscente degli aiuti ricevuti – ha commentato il vescovo di Leopoli – Non sappiamo quanto durerà questa guerra: noi abbiamo accolto qui, nella nostra parrocchia, circa 150 profughi. Vengono molti medici che durante la settimana si danno il cambio per le cure dei profughi. Sappiamo che c’e’ tata morte, tanti feriti, soldati rimasti invalidi: purtroppo la guerra continua».
Il prelato ucraino ha partecipato ai funerali di un soldato ucraino a Tarnopil, considerando il suo “un piccolo gesto possibile verso le famiglie, nei confronti di chi ha donato la vita per la patria e per la pace“.
«Questo coraggio e voglia di combattere – ha aggiunto il vescovo ucraino – sta nel cuore e nel popolo e loro non hanno perso quella speranza, quella forza, nonostante cresce la poverta’, aumentano morti e feriti, ma loro non hanno perso questo spirito combattivo per vincere. Questi aiuti che provengono dagli altri paesi sono di grande conforto per i soldati che sentono appoggio dai propri vicini».
«Per fortuna – ha raccontato il vescovo – qui a Leopoli la guerra non si percepisce come in altri posti. Abbiamo tanti profughi, circa 200mila, abbiamo sofferto due mesi e mezzo per la mancanza di elettricità, con lavori e fabbriche ferme. La gente è abituata oramai alle sirene che sentiamo due o tre volte al giorno. C’è calma e i soldati non sono più in strada e restano nelle caserme: quando suona l’allarme escono, ma la citta’ e’ molto tranquilla. Mercoledì prossimo faremo la Via Cruis per le strade della citta’, dalla cattedrale alla Chiesa di Sant’Antonio. I fedeli rispondono sempre positivamente».
Una testimonianza, quella del prelato ucraino, cui si è aggiunta quella di padre Enzo Fortunato.
Questi ha ricordato con piacere i tempi in cui monsignor Mokrzycki favoriva gli incontri del giovane francescano con Giovanni Paolo II di cui era secondo segretario particolare.
Padre Enzo, che prima di partire per la nazione martoriata dal conflitto è stato a colloquio con Papa Francesco, ha portato in dono coroncine di rosario e il messaggio pasquale del Pontefice.
Angelo Chiorazzo, invece, ha donato al vescovo una maglia della Nazionale di calcio personalizzata dalla Figc.
In seguito, la delegazione ha fatto visita alla comunità francescana di Leopoli a cui ha consegnato una cospicua fornitura di abbigliamento sportivo per i ragazzi degli oratori che gestiscono, oltre agli omaggi di Papa Francesco portati da Padre Enzo che ha potuto riabbracciare i suoi confratelli.
Oggi, c’è stata invece la visita al presidio ospedaliero di Leopoli per la consegna dei farmaci raccolti.
In seguito, l’incontro con il primo cittadino e la visita al quartiere in cui sono accolti gli sfollati e alla sede della Comunita’ di Sant’Egidio. La delegazione si trasferirà, infine, nella capitale Kiev.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…