Leonardo De Amicis: chi è, età, carriera, vita privata del direttore d’orchestra

Leonardo De Amicis è senza ombra di dubbio uno dei direttori d’orchestra più conosciuti e apprezzati del panorama italiano e internazionale.

Grazie al suo talento si è fatto conoscere in tutto il mondo e ha portato la sua italianità nei teatri più importanti e prestigiosi.

Leonardo De Amicis: chi è, età, carriera, vita privata del direttore d’orchestra

Leonardo De Amicis è nato a Roma nel 1963. Sin da piccolo mostra la sua grande passione per la musica. Diventa direttore artistico nel 1997 per quanto riguarda gli eventi  organizzati dall’Unitalsi.

Amalfi: deceduta un’anziana risultata positiva al Covid-19

Questa mattina è deceduta un'anziana signora ad Amalfi a causa del peggioramento delle sue condizioni cliniche.La donna soffriva di alcune patologie che l'avevano costretto a...

Due anni più tardi viene scelto come compositore, direttore e produttore del disco-evento di Giovanni Paolo II.

Nel corso del Giubileo del 2000, ha diretto l’orchestra durante numerosi eventi, culminati con il grande spettacolo della Giornata Mondiale della Gioventù, che ha visto radunati a Roma due milioni di giovani di tutto il mondo.

Nel 2001 è il direttore d’orchestra del concerto di Capodanno in Piazza del Quirinale, trasmesso su Rai1 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

A partire dal 2004 entra a far parte della commissione del Festival di Sanremo. Nel 2005 dirige l’evento di conclusione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale alla presenza del papa Benedetto XVI.

Ha avuto la possibilità di lavorare anche in televisione. A partire dal 2013, infatti, è stato autore e direttore musicale di The Voice of Italy in onda su Rai 2.

Ha ideato e realizzato, inoltre, l’evento trasmesso anche in questo caso su Rai 2 Cocciante canta Cocciante.