Proseguono i lavori connessi al programma “Lento Pede”: un intervento strategico fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Agerola, che si porrà l’obiettivo di riqualificare la fittissima rete di stradine, viottoli e gradonate, ovvero di quella “viabilità minore” che nel passato veniva utilizzata dalla popolazione per muoversi tra le varie frazioni di Agerola.
Dopo Orrido di Pino, anello di congiunzione tra San Lazzaro e Bomerano, i lavori si sono spostati all’Anello del Penise.
Con un obiettivo principale: quello di riqualificare l’antica mulattiera che congiunge l’abitato basso di Campora con la zona alta in località Traforo, a ridosso della bretella di collegamento per l’Alta Via dei Monti Lattari.
“Le foto di come era e le foto che ritraggono la nuova veste che gli stiamo donando misurano il livello di un intervento preciso e meticoloso – commenta l’ amministrazione – Stiamo restituendo alla comunità e agli ospiti, che ancora oggi affollano le nostre piazze, un percorso di suggestiva bellezza, un gioiello naturalistico unico nel quale si esalta la storia della nostra terra e la visione del nostro futuro tra architettura rurale, paesaggio e trekking“.
Concluso il Penise, infatti, nei giorni scorsi il Comune ha avviato anche il nuovo cantiere che sarà operativo nelle prossime settimane sul sentiero che porta al Convento di Cospiti.
