La confessione sulla malattia di Lello Arena ha rivelato una intima verità dopo tantissimi anni.

La carriera di Lello Arena

Lello Arena, attore, sceneggiatore e cabarettista, nasce il 1° novembre 1953 a Napoli. Da sempre attratto dal mondo dello spettacolo, ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta, fondando insieme a Massimo Troisi ed Enzo Decaro il trio comico La Smorfia. Grazie alla loro comicità innovativa, che univa cabaret e farse napoletane, i tre ottennero subito un grande successo. La loro popolarità li portò anche in televisione, con programmi come Non Stop e Luna Park, dove il talento di Lello Arena si fece notare dal grande pubblico.

Il trio si separò, ma Lello Arena continuò con successo la sua carriera da solista, recitando in film come Ricomincio da tre (1981), No grazie, il caffè mi rende nervoso (1982) e Scusate il ritardo (1983), che gli valse il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nonostante il dolore per la morte prematura di Massimo Troisi nel 1994, Arena proseguì nel suo percorso artistico, sia in televisione che in cinema, con film come Tu ridi (1998) e La scuola più bella del mondo (2014).

Il rapporto con Massimo Troisi e la malattia

Il legame tra Lello Arena e Massimo Troisi è stato molto forte, sia dal punto di vista professionale che personale. Nel suo libro “C’era una volta”, Arena ha raccontato la loro amicizia e le esperienze condivise sul palco e nella vita privata. A proposito della malattia di Troisi, che nel 1994 lo portò alla morte per un attacco cardiaco, Arena ha voluto fare chiarezza. In un’intervista ai Lunatici su Rai Radio 2, ha dichiarato: “Voglio dire e ristabilire la verità… La malattia di Massimo, tranne che per il suo epilogo drammatico, non è mai stato un problema per noi. Massimo, quando tornava da Houston, poteva stare in scena per due ore e mezza e fare tutto normalmente. Non c’era bisogno di raccontarla in modo morboso.

Arena ha anche ricordato come, nonostante le difficoltà legate alla salute di Troisi, l’attore non smise mai di vivere con la sua tipica vitalità, godendo delle piccole gioie della vita, come giocare a calcio o frequentare le sue amiche. Era anche noto per il suo fascino, tanto che le ragazze spesso si affollavano per incontrarlo, suscitando gelosia tra i membri del gruppo. Lello Arena scherzava dicendo che, in quella situazione, lui si sentiva un po’ il “fanalino di coda”.

La vita privata di Lello Arena

Lello Arena ha avuto una vita privata molto riservata, ma ha sempre parlato con affetto della sua famiglia. Nel 2006, si è sposato con Francesca Taviani, figlia del celebre regista Vittorio Taviani. Insieme hanno avuto un figlio, Leonardo, nato nel 2003. Arena ha anche una figlia, Valentina, da un precedente matrimonio. Nonostante la sua carriera movimentata, l’attore ha sempre cercato di mantenere un equilibrio tra il lavoro e la famiglia, dando importanza alla sua vita privata e ai suoi affetti.